Giovedì, 29 Febbraio 2024

Per gli amanti dello sport, per la prima volta a Napoli la Deejay Ten

Dopo il grande successo delle precedenti tappe con oltre 25mila persone a Torino, Bari e Firenze, la “Deejay Ten” 2023 arriva per la prima volta a Napoli: domenica 10 settembre il capoluogo campano accoglie una delle corse non competitive più famose d’Italia, nata nel 2005 a Milano da un’idea di Linus e che nel corso delle sue 18 edizioni ha coinvolto centinaia di migliaia di persone. L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Napoli.

Per questo esordio, la “Deejay Ten” vuole rendere omaggio al capoluogo campano, reduce della vittoria del terzo scudetto che l’ha reso ufficialmente campione d’Italia 2023, con una maglia speciale realizzata ad hoc per la tappa napoletana che riporta il celebre numero 10, appartenuto a Diego Armando Maradona.

«Sono molto felice di essere a Napoli domenica mattina a correre – dice Linus - La Deejay Ten è un evento che portiamo in giro per l’Italia ormai da 15 anni. È nato in maniera molto locale, racconto sempre che la prima edizione l’avevo fatta soltanto per festeggiare il mio compleanno, ma anno dopo anno è cresciuto sempre di più: da Milano ci siamo spostati in altre città, cercando di seguire una simmetria geografica, e spesso ci arrivano richieste da parte di ascoltatori di andare nelle loro città, ma soprattutto ci veniva chiesto perché non a Napoli? E quindi, eccoci qua! Non potevamo non essere presenti e ringraziamo questa città che ci ha accolto con grandissimo amore».

«Sono estremamente orgogliosa che la Deejay Ten, abbia scelto per la prima volta la cornice della nostra splendida città - Emanuela Ferrante, assessore allo Sport e alle Pari opportunità del Comune di Napoli - È un evento che rappresenta pienamente il valore dello sport, come fenomeno di aggregazione sociale e veicolo di valori positivi quali la condivisione, la solidarietà, la lealtà e il rispetto dell’altro, principi fondanti di ogni società sana».

L’appuntamento per tutti gli amanti dello sport che desiderano trascorre una piacevole domenica all’aperto nel cuore di una delle città più iconiche e amate al mondo è alle ore 9.30 da Piazza del Plebiscito, dove Linus, Nicola Savino, il Trio Medusa, i Vitiello, Diego e La Vale daranno il via alla corsa dal palchetto adiacente alla partenza e da dove partiranno due differenti percorsi da 5 e da 10km (il primo accessibile a chiunque, il secondo rivolto ai superiori di 16 anni).

In quello da 10 km, la fiumana colorata dei partecipanti imboccherà via Cesario Console per raggiungere piazza Vittoria attraverso via Santa Lucia, via Chiatamone e via Giorgio Arcoleo; da lì scenderanno sul lungomare, toccando via Partenope, via Nazario Sauro, via Ammiraglio Ferdinando Acton e Stazione Marittima, per poi entrare in via Cristoforo Colombo, via Marina e via Amerigo Vespucci. Dopo il giro di boa, al ritorno devieranno su via Marchese Campodisola, toccando piazza Giovanni Bovio, corso Umberto I e piazza Nicola Amore, per poi tornare in piazza Bovio e raggiungere via Cardinale Guglielmo Sanfelice, via Medina, piazza Municipio, via Vittorio Emanuele III, via San Carlo, piazza Trieste e Trento, fino all’arrivo in piazza del Plebiscito. Il percorso da 5 km resta il medesimo fino a via Cristoforo Colombo: da qui la deviazione in via Marchese Campodisola, via Alcide de Gasperi e via Agostino Depretis, prima di giungere in piazza Municipio e da qui l’arrivo in piazza del Plebiscito, anche in questo caso attraverso via Vittorio Emanuele III, via San Carlo e piazza Trieste e Trento.

È possibile iscriversi alla Deejay Ten sul sito www.deejayten.deejay.it.

Nel Deejay Village, posizionato in Piazza del Plebiscito, sarà possibile richiedere informazioni e ritirare pettorale e maglia nelle giornate di sabato 9 settembre (dalle ore 10.00 alle ore 19.00) e domenica 10 settembre (dalle ore 7.00 alle ore 8.30).

La partecipazione all’evento ha un costo di € 15,00 (per tutti i partecipanti alla 10 km e per tutti i partecipanti alla 5 km, con età superiore ai 13 anni) e € 10,00 (per i bambini fino ai 12 anni partecipanti alla 5km ufficiale) e, per chi correrà la Deejay Ten, comprende: sacca con t-shirt ufficiale, pettorale, rilevamento cronometrico con chip, assicurazione RC, medaglia di partecipazione, sacca ristoro al traguardo.

Novità di quest’anno la Deejay Ten Lottery, dove basterà registrare il proprio pettorale sulla pagina dedicata al concorso per poter vincere tanti premi di tappa e, per chi si è registrato su almeno 3 città, in palio a estrazione finale uno scooter e la possibilità di assistere alle Nitto ATP Finals a Torino (dal 12 al 19 novembre). 

La “Deejay Ten” si concluderà poi con il gran finale di Milano il 15 ottobre.

IL PERCORSO A NAPOLI

Il percorso da 10 km: p.za del Plebiscito (PARTENZA), via Cesario Console, via Santa Lucia, via Chiatamone, via Giorgio Arcoleo, p.zza Vittoria, via Partenope, via Nazario Sauro, via Ammiraglio Ferdinando Acton, Stazione Marittima, via Cristoforo Colombo, via Marina, via Amerigo Vespucci, giro di boa rotonda altezza traversa c.so A. Lucci, via Amerigo Vespucci, via Marina, via Marchese Campodisola, p.za Giovanni Bovio, c.so Umberto I (andata), giro di boa altezza traverse via E. Starace/via San Giovanni in Corte, c.so Umberto I (ritorno), p.za Nicola Amore, c.so Umberto I, p.za Giovanni Bovio, via Cardinale Guglielmo Sanfelice, via Medina, p.za Municipio, via Vittorio Emanuele III, via San Carlo, p.za Trieste e Trento, p.za del Plebiscito (ARRIVO).

Il percorso da 5 km: p.za del Plebiscito (PARTENZA), via Cesario Console, via Santa Lucia, via Chiatamone, via Giorgio Arcoleo, p.zza Vittoria, via Partenope, via Nazario Sauro, via Ammiraglio Ferdinando Acton, Stazione Marittima, via Cristoforo Colombo, via Marchese Campodisola, via Alcide de Gasperi, via Agostino Depretis. p.za Municipio, via Vittorio Emanuele III (lato Maschio Angiolino), via San Carlo, p.za Trieste e Trento, p.za del Plebiscito (ARRIVO).

Main sponsor dell’evento: New Balance e Reale Mutua. Partner Sponsor: Cisalfa Sport, Aprilia, San Bernardo, Bioritmon, Gattinoni, Garmin, Nocciolata Rigoni di Asiago, Zespri Kiwifruit, Ventura, Cuore, Rio Mare, Powerade.  Istituzioni: Comune di Napoli, Napoli Running e Koass Milano.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER