Martedì, 23 Luglio 2024

Stress da esami, nasce il programma Yoga a misura di studenti in difficoltà

Ansia, stress, disorientamento: i ragazzi che oggi affrontano gli studi universitari vivono spesso condizioni di particolari tensioni psicologiche e fisiche. Suryeal Yoga School Napoli riserva proprio agli studenti universitari un percorso dedicato, attraverso cui alleggerire lo stress da studio ed esami, fare movimento fisico e acquisire tecniche di concentrazione e detensione per il benessere psicofisico.

“L’idea è di Federica, una studentessa universitaria che collabora con l’associazione, ed è stata bene accolta da tutto il direttivo. In quanto docente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vanvitelli posso osservare da vicino quotidianamente quanto il pericolo burnout sia vicino ai ragazzi  – spiega Elisa Grella, presidente dell’associazione Suryael Yoga School. “La fragilità emotiva dei nostri ragazzi è un discorso su cui fortunatamente si sta iniziando a ragionare in modo più complesso. Abbiamo voluto rispondere ad una necessità attraverso un progetto specifico che vada a lavorare su determinati aspetti e che fornisca strumenti personali di aiuto ai ragazzi per affrontare le difficoltà nello studio”.

Il programma dedicato agli studenti Universitari prevede un contributo mensile di 35 euro mensili con cui è possibile accedere a quattro lezioni a settimana, scegliendo fra due corsi di yoga, meditazione e movimento spontaneo Gestaltico. “Fra i corsi accessibili attraverso il programma dedicato abbiamo voluto inserire il movimento spontaneo Gestaltico, particolarmente adatto a mio avviso a ragazzi che si approcciano per la prima volta all’autoascolto.  Si tratta di un abbandono al movimento spontaneo del corpo attraverso cui emergono stati e tendenze emotive e personali”. Per accedere al programma è sufficiente essere iscritti ad un corso universitario presso qualsiasi tipo di facoltà, indipendentemente dall’età e dall’anno in corso.

Il centro

Suryael Yoga School è un progetto di restituzione e riconoscenza allo yoga inteso come direzione di vita. L’associazione con sede a Napoli, nel quartiere Chiaia, promuove la conoscenza e la pratica dello yoga come metodo di evoluzione personale psicofisica e di comunità. All’insegnamento dello  yoga e alla  formazione degli insegnanti nello yoga della tradizione, si associano le moderne conoscenze anatomiche e funzionali, come metodo specifico di azione per diversi bisogni speciali e specifiche necessità e in progettualità sociali di alto profilo.

Suryael Yoga School – via Francesco Lomonaco 3, Napoli                      

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Author: nuovoeditore

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER