Giovedì, 20 Giugno 2024

Prevenzione, la carovana rosa di Komen Italia arriva in Campania

La Carovana della Prevenzione è il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile di Komen Italia che offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche femminili.

In particolare, la Carovana si rivolge a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico e che per questo dedicano meno attenzione alla propria salute. La tutela della salute femminile ha importanti ricadute sul benessere della collettività, per il ruolo fondamentale della donna in ambito familiare, lavorativo e sociale. Ed è proprio in questo inizio 2024 che i camper rosa sono attesi anche sulle strade della Campania con una serie di opportunità fra visite, consulenze e screening gratuiti e accessibili a tutte. Sono infatti due anni che l’organizzazione, nata negli Stati Uniti oltre quarant’anni fa e presente in tutto il mondo, è attiva anche nella Regione Campania.

“L’evento più conosciuto è sicuramente l’iniziativa di sensibilizzazione Race for Cure, la grande staffetta per la salute che ha attraversato tutta la regione e che nel 2023 si è tenuta in ottobre  – Racconta Barbara Jodice, artista e membro del comitato regionale di Komen Italia – Ma sono tante le iniziative a sostegno di questa organizzazione che si impegna nel veicolare il messaggio importante della prevenzione, soprattutto fra le donne che vivono in contesti socio-economici più fragili. Prevenzione vuol dire prendersi cura di sé, ma vuol dire anche prendersi cura del bene comune, evitando di gravare sul Sistema Sanitario Nazionale, già al collasso”. Fra le tante iniziative messe in campo, anche eventi privati finalizzati alla raccolta fondi “Grazie a iniziative private che hanno coinvolto personaggi pubblici, imprenditori, case di moda e professionisti abbiamo raccolto risorse importanti per sostenere iniziative sul territorio. Abbiamo ancora tanti progetti per questo 2024. Io stessa sono una sopravvissuta grazie alla prevenzione. È importante lavorare affinché entri davvero nella vita di ogni donna”.

È possibile usufruire dei servizi di Komen Italia ma anche sostenere questa iniziativa, rivolta soprattutto alle fasce economicamente e socialmente più deboli. Chi vuole sostenere Komen Italia con una donazione o le aziende interessate a divenire sponsor delle sue iniziative possono contattare l’organizzazione attraverso alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Info e contatti:

Komen Comitato Campania - 334.61.49.985

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://www.facebook.com/groups/487158325485705?locale=it_IT

Author: nuovoeditore

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER