Mercoledì, 24 Luglio 2024

Con tutto l’amore che posso alla Cappella del Tesoro di San Gennaro

Si chiama “Con tutto l’amore che posso” la performance live music a favore di Komen Italia che si terrà presso la splendida cornice della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro mercoledì 5 luglio 2023 alle ore 19.30.

Un programma di musica, voci e melodie a cura del maestro Marco Francini che spazierà tra le note di diversi generi musicali per una serata dedicata alle tematiche del dono e dell’amore che darà il via alle iniziative del Comitato Regionale Campania della Komen Italia.

Le donazioni saranno interamente devolute alla Susan. G. Komen Italia organizzazione nata nel 2000, basata sul volontariato, in prima linea nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale.I biglietti possono essere prenotati scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al 334 6149985 e prevedono una donazione minima di € 50,00.

L’amore è il filo rosso che tiene insieme i brani proposti, scelti accuratamente dal repertorio napoletano, italiano, portoghese e sudamericano per tracciare quella linea sentimentale che unisce la nostra cultura mediterranea e latina. Gli artisti e musicisti che si esibiranno nella celebre cappella dedicata al Santo Patrono proporranno composizioni eseguite, senza microfoni né amplificatori, secondo uno stile acustico che va dalla musica popolare folk alla canzone d’autore. Lo spettacolo sarà presentato da Francesca Vitelli, scrittrice, Presidente Enterprisingirls.

Il concerto aprirà con Antonella Maisto cantautrice partenopea dalla voce potente e passionale, accompagnata da Edo Puccini alla chitarra che proporrà Era de maggio, Luna Nova e Silenzio d’amuri per poi passare ad alcuni brani della tradizione portoghese come O infante e Senhora do Almortao. La seconda parte della serata presenterà in anteprima assoluta Il viaggio di San Gennaro: il coraggio e l’attesa, inedito realizzato ad hoc per la Cappella a cura di Marco Francini, accompagnato nel canto da Roberto Trenca alla chitarra e Marco Di Palo al violoncello. Il brano fa parte dello speciale progetto “La Voce negli antichi spazi” che utilizza la voce e il canto come fruizione “altra” dei luoghi storici e archeologici e che si realizza attraverso misurazioni acustiche degli spazi per catturarne le riverberazioni e farle ascoltare in altri siti. Dopo l’appuntamento di Napoli, Il viaggio di San Gennaro: il coraggio e l’attesa sarà portato a novembre al teatro Dante Alighieri di Ravenna, esattamente come sarà presentato e ascoltato al debutto napoletano, ovvero non registrato, ma dal vivo: gli artisti applicheranno ai loro strumenti la riverberazione catturata nella Cappella dedicata al Santo Patrono, durante una misurazione audio, e faranno vivere al pubblico, con una performance dal vivo, l’ascolto unico di questo luogo “idealmente” trasportato per l’occasione. Un modo unico per promuovere i luoghi storici attraverso il suono.

Dopo questa speciale performance, la voce di Marco Francini proporrà tre brani del grande Domenico Modugno per un omaggio ad uno dei più importanti innovatori della canzone italiana: Tu si na cosa grande, Dio Come ti amo e Cosa sono le nuvole (Pasolini - Modugno).

In chiusura, la partecipazione straordinaria di Barbara Buonaiuto, voce solista dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore, che canterà Gracias a la vida e Vengo a ofrecer mi corazon per terminare la serata con due canzoni che celebrano la vita, l’amore e la ‎speranza.

Organizzato dal Comitato Regionale Campania della Komen Italia in collaborazione con il Tesoro di San Gennaro, l’appuntamento sarà il primo passo verso la tanto attesa RACE FOR THE CURE 2023 a Napoli, l’evento simbolo della Komen Italia considerata la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo, che si svolge ormai in varie città italiane (Roma, Bari, Brescia, Bologna, Matera) e che si terrà nella città partenopea il prossimo 15 ottobre. Il concerto sarà inoltre l’occasione per presentare le neonate squadre che parteciperanno in prima linea alla maratona napoletana: la “Squadra Tesoro di San Gennaro” a cura del museo dedicato al Santo Patrono e "La Cultura Cura", gruppo formato dall’Archivio di Stato di Napoli, l’Archivio di Stato d Salerno, l’Archivio di Stato di Caserta, la Soprintendenza archivistica e Bibliografica per la Campania insieme alle librerie Colonnese al Centro storico di Napoli e alla Reggia di Caserta che saranno punti di iscrizione alla Race for the cure.

Inoltre, a testimonianza della preziosa collaborazione con il Tesoro di San Gennaro, il museo ha prodotto una linea di “gadget in rosa” che sarà disponibile presso il bookshop e che propone oggetti ispirati al Santo Patrono dedicati specificatamente alla raccolta fondi per la Susan G. Komen Italia - Campania.

Con il concerto Con tutto l’amore che posso la Delegazione Campania di Komen Italia intende contribuire e aggiungere un tassello al prezioso viaggio umanitario delle attività di Komen Italia che mira a perseguire quattro obiettivi principali: tenere alta l'attenzione sul tema dei tumori del seno e più in generale della salute femminile promuovendo in modo concreto la prevenzione nelle sue diverse forme; sostenere le donne che vivono l'esperienza del tumore del seno; potenziare la ricerca e le opportunità di cura, di formazione permanente e di educazione alla salute e aiutare altre Associazioni a mettere meglio in gioco idee virtuose.

Marco Francini

Cantante, autore, compositore, vincitore di Premi della canzone d'autore (Musicultura, L'Isola che non c'era, Premio Biella, Premio Carosone, Festival di Piedigrotta, Sannio Festival della voce e della canzone napoletana), il Maestro Marco Francini ha prodotto diversi spettacoli in cui riveste il ruolo da protagonista che da anni sono appuntamento di riferimento nei cartelloni di festival e teatri italiani: Mister Volare - omaggio a Domenico Modugno, Siamo Tutti Mina, Francini e le sue Ballate, Napoli e le sue Belle, Ma queste son parole!. Ha lavorato nel cinema, in TV e in teatro con Silvio Orlando, Stefania Sandrelli, Antonella Stefanucci, Cristina Donadio, Mario Martone, Roberto De Simone, Edoardo Bennato, Pappy Corsicato, Enzo Moscato, Tinto Brass. Parallelamente all’attività di artista è docente di Canto Pop al Conservatorio di Benevento e in differenti Università italiane con Master Class sulla vocalità, improvvisazione, canzone d’autore, canto armonico e canto napoletano.

Komen Italia

Komen Italia opera da 20 anni per la lotta ai tumori del seno e per promuovere la tutela della salute femminile. Le risorse economiche provenienti da donazioni di privati, aziende ed istituzioni hanno permesso di investire 23 milioni di euro per la realizzazione di 1500 nuovi progetti di promozione della prevenzione e supporto alle donne operate, realizzati in tutta Italia da altre Associazioni e da Komen Italia. Oggi Komen Italia è presente in 6 regioni (Lazio, Puglia, Emilia Romagna, Lombardia, Basilicata e Campania) e collabora con una vasta rete di associazioni “amiche” in oltre 100 città in tutta Italia. Una rete di numerosi volontari e testimonial ci supportano con impegno e passione, fra questi Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi madrine della Race for the Cure e delle Donne in Rosa.

LA RACE FOR THE CURE è l’evento simbolo di Komen Italia ed è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. In Italia si svolge nelle città di Roma, Bari, Bologna, Pescara, Brescia, Matera e Napoli. È dedicata alle Donne in Rosa, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno, vere protagoniste del cambiamento culturale nell’approccio alla malattia. Con la loro speciale maglietta rosa, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, trasmettono un forte messaggio di incoraggiamento e di speranza alle 56.000 donne che in Italia ogni anno si confrontano con la malattia.

Tra i progetti della Komen segnaliamo la CAROVANA DELLA PREVENZIONE, un Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile avviato dal 2017. Grazie all'utilizzo delle sue Unità Mobili allestite con dotazioni tecnologiche di ultima generazione, la Carovana è in grado di offrire esami clinico-strumentali utili non solo per la diagnosi precoce dei tumori del seno ma anche di altri tumori prevalenti nelle donne (tumori ginecologi e tumori della tiroide).

Oltre a svolgere programmi propri, Komen Italia ha lavorato costantemente per creare nuove sinergie attivando il sostegno alle altre associazioni. Grazie ai fondi raccolti con le “Race for the Cure”, ad oggi ha sostenuto economicamente 597 progetti di più di 276 associazioni che operano nel campo della lotta ai tumori del seno in Italia.

Mercoledì 5 luglio 2023 ore 19:30

Real Cappella del Tesoro di San Gennaro

Napoli, Via Duomo 147

 

Con tutto l’amore che posso

Direzione artistica

Maestro Marco Francini

Le donazioni saranno interamente devolute per sostenere le attività di prevenzione per la lotta ai tumori del seno della Susan G. Komen Italia.

Donazione minima: € 50,00

I biglietti possono essere prenotati scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al 334 6149985

Programma del concerto

Antonella Maisto voce

Maestro Edo Puccini chitarra

Era de maggio - Luna Nova - Silenzio d’amuri - O infante - Senhora do Almortao

Maestro Marco Francini voce e ricerca acustica

Maestro Roberto Trenca chitarra battente, bouzouki, tamburo

Maestro Marco Di Palo violoncello

Il viaggio di San Gennaro: il coraggio e l’attesa

Tu si na cosa grande - Dio Come ti amo - Cosa sono le nuvole

Barbara Buonaiuto voce solista dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore

Gracias a la vida - Vengo a ofrecer mi corazon

Durata dello spettacolo: 50 minuti

                                                              

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER