Domenica, 22 Maggio 2022

A cucina ‘e mammà, dove da 20 anni la tradizione è di casa

Quando vuoi mangiare come a casa, ma senza stare a casa, coccolato come se fossi proprio nella "cucina della mamma" non puoi non pensare al ristorante tipico napoletano A cucina ‘e mammà. Questa trattoria-pizzeria, fondata da Carlo Stagliano con la sua famiglia circa 20 anni, si trova nella centralissima Via Foria e rappresenta oramai un’istituzione per i napoletani e una sorta di tappa obbligata del tour cittadino per i turisti.

Il punto forte di questo posto è la qualità del cibo, in particolare la freschezza del pesce: “Siamo assolutamente per la tradizione, perché qui regna il cibo, senza orpelli o aggiunte innovative, nelle sue preparazioni classiche napoletane, proprio come ci hanno insegnato a cucinarlo le nostre mamme”, spiega lo chef Carlo Stagliano.

1.           TIPOLOGIA DI CUCINA  Una cucina tipica tradizionale

A cucina ‘e mammà propone una cucina classica tradizionale napoletana, prediligendo i piatti di mare con ingredienti sempre freschi e il più possibile locali, sia quando si tratta di food sia quando si tratta di beverage (il ristorante offre una ampia scelta di vini, tutti rigorosamente campani, imbottigliati con l’etichetta del ristorante).

A cucina e mammà dove da 20 anni la tradizione è di casa1

2.           PIATTI FORTI  Piatti che variano col pescato del giorno

Uno tra i piatti più gettonati non poteva che essere qui un primo a base di pesce: i Paccheri alla Santa Lucia. Preparato in modo semplice, con i pomodorini datterini, in questo piatto regna il pesce, con i frutti di mare, i gamberoni e il pescato del giorno (quindi dalla pezzogna al coccio passando per lo scorfano, si cambia sempre).

A cucina e mammà dove da 20 anni la tradizione è di casa2

In vetta nella top ten tra le richieste dei commensali c’è anche la Zuppetta di fagioli e calamari.

3.           LOCATION  Sembra di stare a casa

Il ristorante, che conta 120 coperti tra spazi interni ed esterni, è godibile soprattutto d’estate con il grande gazebo che dà su Via Foria. L’atmosfera è quella di casa, semplice ed accogliente; gli arredi sono ricchi di simboli tipici di Napoli come le foto di Maradona. Ad agosto ci sarà una grande festa in questi spazi per celebrare i venti anni di attività.

A cucina e mammà dove da 20 anni la tradizione è di casa3

4.           CURIOSITÀ  Dal catering al ristorante

“Siamo nati nel 2002 con il catering, poi ci siamo specializzati nella cucina tipica locale, soffermandoci sul pescato quotidiano. Man mano ci siamo ingranditi ed oggi eccoci qui”, spiega il cuoco del ristorante e pizzeria A cucina ‘e mammà parlando degli inizi.

A cucina e mammà dove da 20 anni la tradizione è di casa4

5.   A CHI SI RIVOLGE  Un target formato soprattutto da turisti

Per buona parte, qui arrivano turisti, ma ci sono anche molti napoletani “fondamentalisti” della cucina classica napoletana. Il target è abbastanza vasto, certamente chi mette piede qui ama la tradizione!

A cucina e mammà dove da 20 anni la tradizione è di casa5

6.           FASCIA DI PREZZO  Ottimo rapporto qualità/prezzo

Ottimo rapporto qualità/prezzo: si va dai 20 ai 40 euro a persona per un pranzo completo. Il costo varia molto perché dipende dalle portate, visto che nel menù si va dagli gnocchi alla sorrentina all’aragosta.

A cucina e mammà dove da 20 anni la tradizione è di casa6

Info e prenotazioni

A cucina ‘e mammà

Via Foria, 99/101 – Napoli

081449022

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista pubblicista, è specializzata nel giornalismo sociale. Collabora con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo