Venerdì, 26 Aprile 2024

Unicef Point: al via la raccolta fondi per minori in difficoltà

Inaugurato negli spazi dell’hub “Social Break Point” di San Sebastiano al Vesuvio, l’Unicef Point per la raccolta di fondi da destinare ai minori in difficoltà socio-educativa ed economica con la vendita delle pigotte, le caratteristiche bambole in tessuto cucite a mano dai volontari.

A tagliare il nastro del punto Unicef, che è ubicato nell’immobile dell’ex Casa Comunale, è stato l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania, Lucia Fortini. Sono, inoltre, intervenuti il presidente del Comitato regionale dell’Unicef, Emilia Narciso, il presidente del Consorzio CO.RE, Giovanpaolo Gaudino, il referente del Social Break Point Francesca Cozzolino, il Sindaco di San Sebastiano al Vesuvio, Giuseppe Panico, gli Assessori alle Politiche Sociali per l’Infanzia, Assia Filosa e Agnese Sannino e il presidente dl Consiglio Comunale, Corinne Palumbo.

L’apertura dell’Unicef Point è il secondo step di un percorso avviato lo scorso novembre in occasione della Giornata Mondiale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza – precisa l’assessore comunale alle Politiche per l’Infanzia, Assia Filosa. Nei prossimi mesi, insieme al Comitato Regionale, lavoreremo con le scuole e le associazioni per promuovere iniziative tese a rendere il nostro un Comune Amico dei Bambini che gli riserva un’attenzione particolare e costante attraverso l’ascolto dei loro bisogni”.

Alla mattinata, che ha avuto come location l’edificio storico del Vecchio Municipio, riqualificato con finanziamento ministeriale e trasformato in hub sociale e spazio espositivo, hanno preso parte numerosi insegnanti e dirigenti scolastici, a partire da quelli dei tre istituti scolastici locali, esponenti del mondo accademico, rappresentanti delle Forze dell’Ordine e dell’associazionismo e del volontariato territoriale.

I bambini sono il futuro, ma soprattutto il presente della società civile e, per questo, dare risposte ai loro bisogni deve essere considerata la nostra priorità - afferma l’Assessore Fortini. A tal proposito, l’apertura dell’Unicef Point di San Sebastiano rappresenta un punto di riferimento importante per la scuola, le associazioni e le famiglie del territorio che potranno essere coinvolte in progetti e iniziative a beneficio di tutta la comunità.

In occasione della festa patronale del 20 gennaio, il piano superiore del Social Break Point ospiterà parte della collezione di artigianato sacro di Luigi Russo e una selezione di scatti del viaggio in Patagonia della giovane fotoreporter Roberta Ciuccio - ha aggiunto il Sindaco Panico. Si vanno ad aggiungere alla collettiva di pittura e scultura curata da Enrico Russo e Antonio Marte allestite accanto alla stanza ‘azzurra’ dedicata all’Unicef.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER