Giovedì, 18 Aprile 2024

Sgombero di Palazzo Moscati: cinque famiglie in strada

Risveglio traumatico per cinque famiglie di Napoli che si sono trovate senza acqua, gas e luce per le procedure di sgombero di Palazzo Moscati, storico edificio del centro storico in via Cisterna dell'Olio alle spalle del Cinema Modernissimo.

Un dispiegamento di 100 uomini tra vigili urbani, polizia, carabinieri, guardia di finanza e vigili del fuoco per chiudere e (forse) rimettere in sicurezza l'imponente palazzo di proprietà del Comune di Napoli che tra i condomini annovera San Giuseppe Moscati, il medico dei poveri.

Si tratta dell'epilogo piuttosto triste di una faccenda che dura da più di trent'anni: da una parte il Comune che dichiara l'inagibilità dell'edificio e dall'altra gli inquilini che armati di perizie tecniche e ricorsi sono pronti a dimostrare che l’instabilità dichiarata riguardi solo parte del palazzo.

Una storia che riassume la farraginosità della burocrazia  che rimbalza competenze e responsabilità e dell'emergenza abitativa che a Napoli continua ad essere un problema molto grave.

GUARDA IL SERVIZIO

Sgombero di Palazzo Moscati cinque famiglie in strada 1

Giovanni Salzano
Author: Giovanni Salzano
Esperto di social media management, cura la rubrica di opinione Società.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER