Martedì, 23 Aprile 2024

Tagli alla cultura, il presidio davanti alla Regione per chiedere lo sblocco dei fondi

C’erano anche gli attori Nunzia Schiano, Gaetano Amato e Stefano Sarcinelli stamattina al presidio contro i tagli alla cultura e allo spettacolo organizzato a Napoli dal Sindacato Lavoratori della Comunicazione (SLC) e dalla Cgil Napoli e Campania davanti alla sede della Regione Campania a via Santa Lucia. I lavoratori del mondo della cultura e dello spettacolo sono scesi in piazza per chiedere l’immediato sblocco dei fondi Coesione e Sviluppo destinati alla Campania.

«Fondi già stanziati, che spettano di diritto ai cittadini campani, ma fermi al palo per una volontà politica o meglio per una lotta assurda tra Governo e Regione Campania che potrebbe mettere a rischio manifestazioni come il Giffoni Film Festival, importanti non solo a livello locale ma nazionale, ma soprattutto il posto di lavoro all’interno di un comparto che attualmente impiega circa 12mila addetti, tra attori, ballerini, tecnici e maestranze» spiegano gli organizzatori Gianluca Daniele (segretario SLC) e Nicola Ricci (Cgil Napoli e Campania).

Una delegazione di manifestanti, alcuni dei quali oggi portavano un cartello con la scritta “Noi ai tagli alla cultura”, verrà ricevuta dalla Giunta regionale e, in giornata, dovrebbero arrivare delle risposte.

GUARDA IL SERVIZIO 

Leggi anche:

Tagli alla cultura, la petizione per lo sblocco dei fondi destinati alla Campania

Tagli alla cultura: è il momento della mobilitazione per il futuro del Mezzogiorno

«Il Giffoni non si tocca, sbloccate i fondi»: l’appello di Claudio Gubitosi

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER