Mercoledì, 24 Luglio 2024

Fotosophia, il concorso fotografico (gratuito) sulla bellezza

Il Festival Internazionale di filosofia di Ischia e Napoli - La filosofia, il castello e la torre - apre le porte al mondo della fotografia con “Fotosophia”, contest fotografico patrocinato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II. Possibilità di aderire al contest senza costi di iscrizione ancora fino al 15 maggio 2022. L’intento del contest è quello di stimolare riflessioni di ampio respiro sul tema della bellezza ed è indirizzato a tutti gli amanti dell’arte fotografica.

L’intento del contest fotografico è quello di gettare luce sulle diverse sfaccettature percettive della bellezza, attraverso la restituzione di concetti in immagini “reali” del linguaggio fotografico che, se da un lato è restituzione autentica della realtà, dall’altro è frutto della visione unica e soggettiva dell’operatore. Da qui il gioco di parole “Foto-sophia” che unisce i termini «φῶς» luce e «σοϕία» sapienza.

Dare voce alla coscienza stimolando processi filosofici e psicologici è del resto lo scopo della campagna di sensibilizzazione “Settembre, mese del senso civico” che quest’anno ha come prospettiva tematica “Il corpo del reato” ed offre la possibilità di riflettere sul corpo come identità e sul problema dell’immagine di sé stessi nella società contemporanea. Il corpo è la condizione necessaria affinché ognuno possa esperire la bellezza in modo del tutto singolare. Pertanto, saranno presi in considerazione le opere che sapranno innanzitutto esprimere e riflettere intorno a tale evidenza.

Le fotografie saranno valutate da una giuria tecnica formata da: Isabella Valente (professoressa di Storia dell’arte contemporanea e fotografia all’Università Federico II), Francesca Marone (professoressa di pedagogia e educazione all’immagine presso l’Università Federico II), Salvatore Basile (fotografo ed antiquario), Enzo Rando (fotografo) e Massimo Ielasi (storico gallerista ischitano). Dieci fotografie, selezionate dalla giuria tecnica, saranno esposte su pannelli appositamente creati, per tutto il mese di settembre nel Borgo di Ischia Ponte del comune di Ischia.

Alla\al 1° classificata\o sarà dedicato uno spazio espositivo di speciale rilevanza. Considerando le potenzialità di comunicazione e diffusione capillare del mondo digitale, i partecipanti hanno la possibilità di aderire al contest anche in forma social. La giuria tecnica selezionerà quindi un massimo di dieci fotografie, che saranno e pubblicate sulla pagina Facebook del Festival (https://m.facebook.com/ischiafilosofest/) e valutate dal pubblico della piattaforma social attraverso l’assegnazione di like

Le\i partecipanti dovranno inviare agli indirizzi email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: 1. Massimo 3 fotografie. 2. Le foto possono essere sia in bianco e nero che a colori. 3. I file dovranno essere inviati in formato orizzontale, con risoluzione minima di 300 dpi. Le\i partecipanti dovranno inoltre inviare agli indirizzi sopracitati due moduli (iscrizione e liberatoria), una breve nota biografica e un CV.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER