Mercoledì, 19 Giugno 2024

A Capodimonte il cinema all’aperto festeggia il connubio Italia-Francia

Torna al Real Bosco di Capodimonte il cinema all’aperto, manifestazione in collaborazione con l’associazione Amici di Capodimonte ets e realizzato dalla società Red Carpet Solution.

La rassegna cinematografica si inserisce in una più vasta programmazione culturale del Museo e Real Bosco di Capodimonte che ha rafforzato le già solide relazioni culturali Italia-Francia con la grande mostra Naples à Paris. Le Louvre invite le musée de Capodimonte (fino all’8 gennaio 2024), inaugurata lo scorso 7 giugno dai due presidenti della Repubblica Sergio Mattarella ed Emmanuel Macron e che vede esposte nel museo parigino opere di Capodimonte in un confronto ai massimi livelli tra i capolavori dei maestri della pittura italiana.

Il tema scelto quest’anno dai curatori Maria Tamajo Contarini e Lorenzo Marmo, docente di Storia del Cinema all’Università di Napoli “L’Orientale”, è la relazione Italia-Francia nel cinema, e in particolare, le co-produzioni tra i due Paesi, frutto di una lunga storia, parallela agli esordi del cinema sonoro, come dimostrano le quattro pellicole scelte.

L’appuntamento è sulle praterie antistanti la Fagianeria. Il programma è il seguente:

Il Gattopardo 1963 di Luchino Visconti, venerdì 15 settembre, ore 20.15
Le Vele Scarlatte, 2022 di Pietro Marcello sabato 16 settembre, ore 20.30
Come prima, 2021 di Tommy Weber giovedì 21 settembre, ore 20.30  
Effetto notte, 1973 di Francois Truffaut venerdì 22 settembre, ore 20.30

La visione delle due pellicole storiche è possibile grazie alla collaborazione con la Cineteca di Bologna. Tutte le pellicole saranno precedute da una breve introduzione per illustrarne trama e co-produzione.

L’accesso è gratuito fino ad esaurimento posti. Sono disponibili 200 sedute (ingresso consigliato da Porta Miano).
È preferibile portare con sé uno spray antizanzare.

 

Info:
Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare allo 081 749 91 30.
Negli stessi giorni anche le sale del secondo piano del Museo resteranno aperte al costo di 3 euro*, dalle ore 19.30 alle ore 23.30 (ultimo ingresso 22.30)

*(2 euro + 1 euro saranno devolute alle popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna)

Le proiezioni sono gratuite per il pubblico grazie al sostegno della Regione Campania che lo finanzia con i fondi europei del progetto POC 2014-2020 Naples à Paris: le Louvre invite le musée de Capodimonte. Gli eventi.

Author: nuovoeditore

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER