Domenica, 02 Ottobre 2022

Al via il Faito Doc Festival

Arriva la quindicesima edizione del Faito Doc Festival con 50 proiezioni che si terranno sul Monte Faito a Vico Equensedal 20 al 27 luglio 2022.

Serata d’apertura con una dedica a Pier Paolo Pasolini, Andrej Tarkovski e Benjamin Fondane e la presentazione di“The Jump”della regista lituano GiedrėŽickytė.

Il festival è diretto da Turi Finocchiaro e Nathalie Rossetti. A giudicare le opere in concorso ci saranno due giurie popolari (con il centro Il Camino e con il Faito Doc Camp), due internazionali, una composta da 9 giovani e l’altra da professionisti quali Giogiò Franchini (montatore, Italia), Brice Giannico (programmatore B.O.F. La Ciotat - Francia), Gaspard Giersé (videasta e archeologo, Belgio), Serena Gramizzi (distributrice e produttrice, Italia), BadraHafiane (giornalista, Algeria)Olga Lucovnicova(regista, Moldavia).

Spiegano gli organizzatori: «Il festival ha seminato in quindici anni un patrimonio di idee e di valori che hanno ridonato una rilevanza culturale al Monte Faito rigenerando anche lo spirito del territorio e stimolando buone energie e nuove attività sul posto. Il suo scopo di rivelare e valorizzare nuove forme di linguaggi cinematografici per narrare la realtà. Dal cinema diretto all'animazione, dal cinema dell'intimo allo sperimentale, il festival svela al pubblico le qualità del documentario d'autore, genere tutt'ora troppo poco distribuito».

- Tra le novità del 2022 c’è il primo Faito Doc Pitching per valorizzare e promuovere nuovi talenti. Gli autori saranno seguiti dai seguenti esperti: Massimo Iannetta(Be) regista; Amel Bouzid(Tn) produttrice; Alexandre Cornu(Fr) produttore;Edoardo Fracchia (It) produttore; Simone Fenoil(It) responsabile della formazione della Scuola Holden) e presenteranno il Pitching del loro progetto davanti ai professionisti del festival.

Al via il Faito Doc Festival 1

- La biblioteca vivente con la regista teatrale e formatrice Elisa Frascà, creata in Danimarca il metodo “the living library” è uno strumento di promozione del dialogo interculturale e di lotta contro ogni forma di discriminazione. Funziona come una biblioteca classica solo che i libri sono delle persone in carne ed ossa che condividono con un lettore la loro visione della realtà attraverso una loro esperienza intima e personale.

- Torna il Faito Giovani laboratorio destinato alla fascia d’età 7/17 anni, coordinato da Bénédicte Rossetti e animato dalle artisteCéline De Vos e Marianna Miozzo, ricco di sorpresee come ogni anno viene realizzato un film con loro.

- Doc Now! a cura di Antonio Maiorino con interviste a registi pluripremiati sui fenomeni più rilevanti del cinema documentario contemporaneo; l’incontro con lo sceneggiatore Stefano Martufi della Scuola Holden sul tema dell’umorismo nella creazione dal titolo “Rido, dunque creo” in dialogo con la psicoterapeuta Maria Anna Rosaria Palattella; il concerto di samba con i musicisti “Amor pela roda” e una immersione nei canti sufi accompagnate della voci di SiamandJaf e Berthe Tanwo Njole, Ceylan Taci e Antonella D'Amora.

- Proposte passeggiate naturalistiche e artistiche filmate con l'insegnante e naturalista Nando Fontanella e con la performance “Brevi luoghi mai accaduti/12” di Marianna Miozzo e la danza aerea di Carmen Ciampa e Annalisa Iorio.

- In conclusione, evento speciale dedicato al cinema Iraniano con un omaggio alla cineasta e poetessa Fourough Farrokhzada cura di Chiara Pacifico con la collaborazione di Domenico Ingenito, JavidSobhani e MatinSayefi.

Informazioni:

- https://faitodocfestival.com/

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo