Sabato, 27 Aprile 2024

Giffoni protagonista all'European Film Club

Giffoni protagonista, insieme ad altre prestigiose realtà, dell'European Film Club, un progetto firmato dall'European Film Academy e creato dai giovani per i giovani che sarà sperimentato in venti Paesi.

L'iniziativa è stata presentata al Festival di Cannes e per Giffoni era presente Giovanni Brancaccio del team direzione. Finanziato da Creative Europe Media, European Film Club si articola attraverso una piattaforma cinematografica e una rete di cineforum per consentire ai giovani di riunirsi per guardare e discutere dei film e dare loro lo stimolo per realizzarli in prima persona. Stando ad un sondaggio, l'84% dei ragazzi intervistati vorrebbe guardare più film europei e il 94% desidera che l'industria cinematografica renda più facile la visione, mentre il 79% pensa che il cinema sia un modo importante per creare un senso di identità europea.

Il programma European Film Club risponderà a questa esigenza, consentendo la visione di film di diverse culture e nazionalità, attraverso una varietà di piattaforme, da un sito web dedicato fino alle scuole, ai cinema e ai festival. L'importante iniziativa inizia a giugno 2022 e coinvolge 38 partner provenienti da 30 paesi tra cui centri/istituti cinematografici nazionali in Olanda, Islanda, Slovenia, Regno Unito, Ungheria, Lituania e Macedonia del Nord, accademie cinematografiche in Portogallo e Austria, festival cinematografici di alto profilo in Polonia, Kosovo, Norvegia, Grecia, Romania, Repubblica Ceca, Belgio, Montenegro, Bosnia ed Erzegovina, Italia, Svizzera e Croazia, nonché un'università del cinema, un museo nazionale del cinema, film commission, agenzie e organizzazioni cinematografiche e culturali per bambini.

“I film - spiega il direttore del progetto Matthijs Wouter Knol  - offrono uno spaccato della vita degli altri, delle diverse culture e di cosa significa essere europei. Costruire un amore per il cinema europeo non è solo un investimento nel futuro dell'industria cinematografica, ma nel futuro culturale. L'Academy sta sviluppando una serie di iniziative innovative per sostenere il cinema e i registi europei".

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER