Venerdì, 24 Maggio 2024

Sulle tracce del fuoco: la storia di un'unità speciale dei Vigili del fuoco

Sulle tracce del fuoco, è il titolo del documentario di Antonio Maria Castaldo, disponibile in streaming su RayPlay da martedì 30 maggio 2023.

“Sulle tracce del fuoco” propone attraverso la voce dei protagonisti, la storia del NIA, il Nucleo Investigativo Antincendi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Nel documentario, le immagini sugli interventi si alternano alle voci di chi tutti i giorni mette a disposizione le proprie competenze, attraverso lo studio, la ricerca e le analisi per la valutazione delle cause degli incendi e delle esplosioni. Tra i casi più eclatanti sui quali il Nucleo ha investigato ci sono l’incendio al Grand hotel Parco dei Principi a Roma nel 2004, quello della Stazione Tiburtina nel 2011, l’incendio della nave Norman Atlantic e quelli del terminal T3 dell’aeroporto internazionale di Fiumicino nel 2015 e della Torre dei Moro a Milano, nel 2021. L’attività svolta da questo nucleo speciale, con l’utilizzo di sofisticate attrezzature, è di fondamentale importanza per garantire l’accertamento delle dinamiche  che hanno cagionato l’incendio, in modo da supportare in via esclusiva l’autorità giudiziaria ed altri organi investigativi, in collaborazione con la Polizia Scientifica e con i RIS dei Carabinieri.

Fotografia di Fabio Schiavone e montaggio di Francesco Faralli.

“Sulle tracce del fuoco” è un progetto prodotto dal Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile, Ufficio di Collegamento del Capo Dipartimento e del Capo del Corpo, scritto e diretto da Antonio Maria Castaldo, regista napoletano e vigile del fuoco, che ha al suo attivo diversi lavori, tra cui “Fuoco Sacro” presentato fuori concorso alla 77° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel 2020.

- https://www.raiplay.it/programmi/sulletraccedelfuoco?fbclid=IwAR2AVX1YyKpJI8YzjpWlqOH8I1AMJF3mq9VUGjhOhrpN5-obcl1NrbX0N8c

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER