Lunedì, 05 Dicembre 2022

Fuoco Sacro, il documentario di Antonio Maria Castaldo è su Rai Play

Approda su Rai Play il documentario del regista napoletano Antonio Maria Castaldo (qui il link).

Presentato al Festival di Venezia, Fuoco Sacro racconta l’Italia vista gli occhi dei Vigili del Fuoco, che hanno affrontato con coraggio e competenza le più grandi calamità che il nostro Paese ha dovuto affrontare negli anni.

La tragedia del Vajont, il salvataggio della Sacra Sindone nel  Duomo di Torino, il terremoto dell’Aquila sono solo alcune delle vicende narrate nel opera di Castaldo che con poesia e intuizione riesce a raccontare ed emozionare.

Sessanta minuti di grande intensità che mette insieme mezzo secolo di Storia d’Italia, i Vigili del Fuoco e la vita del regista (a sua volta pompiere).

Sinossi

Che cosa spinge uomini e donne a rischiare la propria vita per salvare quella degli altri? Fuoco Sacro racconta i Vigili del Fuoco e lo fa attraverso la voce dei protagonisti che, in mezzo secolo di storia, hanno affrontato con abnegazione e competenza le più grandi calamità che l’Italia ha tragicamente vissuto sulla propria pelle.

Commento del Regista

La storia dei vigili del fuoco è profondamente legata alla storia italiana. Le ansie, le difficoltà e i rischi che l’Italia ha corso nel suo tormentato cammino hanno segnato in profondità e a lungo la memoria collettiva. Ed è in queste ferite, in questi drammi, che ha potuto risplendere la straordinaria generosità di chi ha scelto di fare della propria vita una missione per gli altri. Con Fuoco Sacro ho voluto onorare tutti quegli uomini e quelle donne che con amore e competenza hanno fatto diventare il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco un’eccellenza italiana riconosciuta in tutto il mondo.

Scheda Tecnica

RegiaAntonio Maria Castaldo
Anno di produzione: 2020
Durata: 59'
Tipologia: documentario
Generi: sociale
Paese: Italia
ProduzioneDipartimento dei Vigili del Fuoco; in collaborazione con Istituto LuceRai TecheCoEM
Distributore: n.d.
Data di uscita
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Fuoco Sacro

Giovanni Salzano
Author: Giovanni Salzano
Esperto di social media management, cura la rubrica di opinione Società.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo