Martedì, 06 Dicembre 2022

Lievito, il film di Cyop&Kaf al Modernissimo

Il rapporto tra adulti e adolescenti nell'ampio spazio intermedio che cresce tra la strada, la famiglia e la scuola. È il tema al centro di “Lievito”, il nuovo film degli artisti Cyop&Kaf, in uscita oggi, 24 marzo 2022,  al Cinema Modernissimo di Napoli, in esclusiva per la Campania. Resterà in sala fino a lunedì 28 marzo (ore 18.15 e 21.30).

Dopo "Il segreto", pluripremiato in numerosi festival internazionali , candidato ai David , "Lievito" presentato al 39esimo Torino Film Festival e ad AstraDoc, prosegue l'indagine degli autori su educazione e sfide nella contemporaneità.

Sono tre le storie ambientate in una colonia estiva, tra judo e teatro, in un museo di arte contemporanea, raccontando le relazioni tra diversi gruppi di adolescenti e le loro guide adulte.

Nella relazione tra allievi e maestri, nelle dinamiche di trasmissione dei saperi, nelle esperienze di un passato solo in apparenza remoto, emerge il ritratto di una città, Napoli, in cui la scuola non è mai stata l'unico posto, e nemmeno il principale, dove imparare a vivere.
   

Al film hanno partecipato  Maurizio Braucci, Peppe Carini, Annalisa D'Amato, Pietro Di Meglio, Emma Ferulano, Bruno Leone, Peppe Marmo, Antonin Stahly, Irene Vecchia, soggetto Luca Rossomando.

È una produzione Parallelo 41 Produzioni in collaborazione con Rai Cinema, Napoli MONiTOR, con il contributo di Regione Campania e Fondazione Film Commission Regione Campania, prodotto da Antonella Di Nocera.

Dopo Milano, il film dei due giovani maestri della street art napoletana sarà in programmazione anche al Nuovo Filmstudio - Savona (domani), Tiqu Teatro "Ex Altrove" - Genova (25 marzo), CineClub Arsenale - Pisa (28 marzo). Le proiezioni proseguiranno nei mesi di aprile e maggio 2022. Lievito è distribuito con il contributo di Regione Campania e Fondazione Film Commission.

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo