Sabato, 02 Luglio 2022

A Bacoli, il Gran Ballo Ottocentesco sul mare

Un evento particolare per gli amanti del Ballo in abiti d’epoca ma anche per gli appassionati del mare e dei panorami mozzafiato. Villa Ferretti, residenza storica da cui si possono osservare scorci spettacolari di Bacoli, sabato 25 giugno a partire dalle 20, ospiterà il Gran Ballo Ottocentesco con dame e cavalieri in abiti d'epoca.

Ingresso libero.

La Società di Danza Parthenope

Ad organizzare l’evento è la Società di Danza Parthenope, un’associazione culturale che si occupa dello studio, nonché della pratica e diffusione di danze di società di tradizione ottocentesca.

L’associazione fa parte della Società di Danza, associazione culturale fondata nel 1991 da Fabio Mollica, e da lui attualmente diretta, che dal 2012 è divenuta una Federazione Nazionale composta da numerosi circoli e gruppi che condividono il progetto, le idee e lo scopo di studiare, realizzare e diffondere la pratica di danze storiche, con particolare riferimento alle danze di società del XIX secolo. La Federazione intende soprattutto ricostruire un sistema di danza basato sulla tradizione europea dell’Ottocento: quadriglie, valzer, contraddanze, polke, mazurke.

La Società di Danza Parthenope organizza corsi di danza di società di tradizione ottocentesca nella città di Napoli, e realizza feste e Grandi Balli in palazzi e luoghi storici o musei.

A Bacoli il Gran Ballo Ottocentesco sul mare 1

Villa Ferretti

Villa Ferretti è oggi l’emblema del riscatto sociale a Bacoli. Sottratta alla malavita organizzata, è oggi un luogo fruibile alla popolazione e palcoscenico di numerose manifestazioni culturali e spettacoli di vario tipo. 

Ai piedi del Castello Aragonese di Baia, la residenza di fine ‘800, fu costruita da una facoltosa famiglia di armatori Genovesi, che decise di erigere proprio nella zona di Bacoli la propria residenza estiva. 
La villa presenta un ampio parco e una spiaggetta privata, da cui si può osservare un panorama mozzafiato. 

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista pubblicista, è specializzata nel giornalismo sociale. Collabora con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo