Domenica, 02 Ottobre 2022

Napoli Pride e Aversa Pride 2022 …E che burdello!

Dopo due anni di restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, torna il Napoli Pride.

Napoli rivivrà finalmente il tradizionale corteo Pride che attraverserà le strade della città sabato 2 luglio 2022. L’evento sarà preceduto dall’Aversa Pride 2022, in programma, per la prima volta, nella cittadina casertana, sabato 25 giugno. 

Napoli Pride 2022: sabato 2 luglio 2022

Quest’anno il corteo partirà da Piazza Municipio (concentramento ore 15, discorsi istituzionali ore 17, partenza ore 18), restituita alla città e finalmente congiunzione vera tra la città e il mare, attraverserà via Toledo, Piazza Plebiscito, per terminare sul lungomare, dove è in programma una grande festa di artisti, musica e colore. 

Il claim scelto per la XV edizione è “E che burdello!”, espressione tipica della lingua napoletana per invocare quel caos imprevedibile che spesso è il sale e il sapore autentico della vita stessa. Tanta è la voglia di tornare a stare insieme, dopo due anni di durissime restrizioni, tanta è la voglia di civile e felice “burdello”. 

Ma, con l’espressione, si intende anche condannare, con fermezza e decisone, tutti quei pericolosi processi culturali in atto che provano ad ostacolare l’avanzamento del riconoscimento dei diritti e che anzi rimettono in discussione storiche conquiste nel campo delle libertà individuali, a partire proprio dalla libertà di pensiero, di opinione e di espressione in materia di sessualità e di identità sessuale. 

Ad organizzare il Pride partenopeo le associazioni LGBT: Antinoo Arcigay Napoli, Associazione Trans Napoli, ALFI le Maree, con il sostegno di Famiglie Arcobaleno, AGEDO, Pochos, Pride Vesuio Rainbow, Arci Mediterraneo e CSV Napoli, vede confermata la co-organizzazione e il Patrocinio del Comune di Napoli, oltre ai Patrocini morali riconosciuti della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli e del Consolato degli Stati Uniti di Napoli.

Ci sarà l’adesione di tantissime associazioni, gruppi, collettivi, sindacati e organizzazioni del territorio e non solo, oltre al prezioso sostegno da parte di Coca-Cola, Vitasnella, AVIO Aero, Pasta Garofalo, TDM, Taboolovetoys, ANM e EAV.  

Napoli Pride e Aversa Pride 2022 E che burdello1

Aversa Pride 2022: sabato 25 giugno 2022

Il Napoli Pride sarà preceduto sabato 25 giugno 2022 ad Aversa dalla omologa manifestazione dell'orgoglio e dei diritti LGBTQIA. Si tratterà di una giornata storica per gli aversani, che vedranno per la prima volta la loro città venire attraversata dalla gioia, dalla festa e dai colori delle bandiere arcobaleno e da tutte quelle persone che chiedono una società che assicuri maggiori diritti, tutele e

inclusività nel rispetto delle diversità e della dignità di ognuno.

“L’Aversa Pride non è che una tappa fondamentale per il riconoscimento dei diritti civili e sociali della comunità LGBTQIA+. Le nostre iniziative non finiranno qui e proseguiranno nelle prossime

settimane, per questo vi aspettiamo sabato pomeriggio in piazza ad Aversa, per ribadire che i diritti delle persone gay, lesbiche e transgender sono i diritti di tutt*! Non mancate!”, è l’appello lanciato dal portavoce del Pride, Bernardo Diana, presidente di Rain Arcigay Caserta.

Il raduno della parata si terrà alle ore 16 in via Arturo Garofano (riferimento civico 130), nei pressi del locale “Il Funambolo Ubriaco”, raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria di Aversa in pochi minuti. Da qui partirà la parata, animata da un carro musicale addobbato con i colori dell'arcobaleno che attraverserà, assieme ai manifestanti, via Arturo Garofano. Successivamente il corteo proseguirà il tragitto lungo via Roma passando sotto l’Arco dell’Annunziata. L’arrivo della marcia è fissato all’interno del parco “Arturo Pozzi” con ingresso da via Roma.

Nel parco saranno allestiti diversi stand gastronomici e un palco dal quale si esibiranno musicisti e artisti che con le loro performance daranno un’ulteriore scossa e vitalità al Pride. L’evento proseguirà quindi alle ore 19,30 con un festival musicale durante il quale si esibiranno Immanuel Casto, HU, Tony Tammaro, Blindur, Cimini, Micaela Tempesta, Oriana Lippa, A Smile from Godzilla, Federa ed Eloise D’Egidio.

Napoli Pride e Aversa Pride 2022 E che burdello2

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista pubblicista, è specializzata nel giornalismo sociale. Collabora con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo