Venerdì, 19 Agosto 2022

Al Museo di San Martino l’arte prende vita con i tableaux vivants

Diventare protagonista di un’opera preziosa che risale a qualche secolo fa. Alla Certosa di San Martino è possibile con “Musamà for family”, il museo a misura di famiglia che torna con un nuovo appuntamento domenica 10 aprile 2022 alle 10.30.

Un evento in cui l’arte prende vita con un’esperienza davvero coinvolgente: i tableaux vivants che saranno messi in scena nel refettorio. L’iniziativa nasce dalla collaborazione del Servizio Educativo con Teatri 35.

Sono gli attori della compagnia teatrale a guidare i giovani partecipanti insieme con le loro famiglie alla rappresentazione di dipinti di diverse scuole pittoriche, custoditi alla Certosa e Museo di San Martino.

Una visita guidata ai vari ambienti del museo per riconoscere i dipinti rappresentati completa l’esperienza.   Ma che cosa sono i tableaux vivants?  Sono dei veri e propri quadri viventi, ricostruzioni storiche o pittoriche che mettono in scena modelli e comparse.

E l’obiettivo non è solo quello di “costruire” il quadro. Durante la rappresentazione viene ricercata una modalità di lavoro in cui il corpo è semplice strumento, un mezzo alla pari di una stoffa o di un cesto.

La dinamica della costruzione trova il suo equilibrio nella sospensione musicale di uno stop, nel fermo immagine di un’azione in divenire che costringe il corpo ad una tensione muscolare viva e pulsante.

E in questo “gioco” le note hanno un ruolo centrale. Attraverso un lavoro di sperimentazione, il suono muove il gesto, il gesto crea l’immagine, l’immagine incarna la musica.

Al Museo di San Martino larte prende vita con i tableaux vivants 1

Da Raffaello a Caravaggio: i Tableaux Vivants di Teatri 35

Quadri viventi con attori, modelli e danzatori che diventano attrezzi e scenografi della messa in scena, ricreando ed evocando quadri o immagini celebri. Sono i tableaux vivants della compagnia napoletana Teatri 35 che dal 2005 lavora a questa tecnica originale, portando in scena le opere di famosi pittori in Italia e all’estero.

Composta da Gaetano Coccia, Francesco Ottavio De Santis e Antonella Parrella, la compagnia opera soprattutto a Napoli, sede di un laboratorio permanente, ma da sempre porta i propri spettacoli nelle più importanti rassegne nazionali e internazionali.

Leonardo con il suo Cenacolo, Raffaello, Michelangelo e Caravaggio, i preraffaelliti e il manierismo toscano: sono alcuni degli autori e delle scuole pittoriche che hanno ispirato Teatri 35 per la realizzazione dei tableaux vivants.

 Musamà for family, il museo a misura di famiglia

Con Musamà for family la Certosa e Museo di San Martino dedica la seconda domenica del mese alle famiglie.
Le varie sezioni del museo ospitano laboratori e percorsi pensati per i piccoli visitatori, per avvicinare le famiglie con bambini alla fruizione interattiva e partecipata del complesso museale e delle sue collezioni.
I partecipanti sono accolti dagli assistenti del Servizio Educativo alla scoperta di un ambiente, di una sezione o di un’opera, ogni volta diversi, che diventano punto di partenza per una personale narrazione del museo attraverso attività creative realizzate in forma di laboratorio.

Nato nel 2018 su iniziativa della Direzione della Certosa e Museo di San Martino, il progetto è a cura del Servizio Educativo. Le attività sono realizzate in collaborazione con qualificate realtà che operano sul territorio nel campo della didattica dell’arte, grazie al sostegno dell’Associazione Amici di Capodimonte.

Musamà for family: tutte le info

Dove Certosa e Museo di San Martino – Largo San Martino 5, Napoli

Quando Domenica 10 aprile 2022 ore 10.30

Prenotazione obbligatoria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutte le attività sono gratuite per i bambini

Gli accompagnatori possono partecipare in 2 con 1 biglietto.
(ordinario:  6 euro, ridotto dai 18 ai 25 anni: 2 euro, gratuito fino a 18 anni)

Obbligatorio indossare la mascherina e seguire le indicazioni del personale

Museo di San Martino

081 2294503 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
musei.campania.beniculturali.it
facebook.com/museodisanmartino |instagram.com/sanmartinomuseo |twitter.com/museosanmartino

Teatri 35
tableauvivant.it

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo