Mercoledì, 24 Luglio 2024

Arrevuoto: grande ritorno al Teatro San Ferdinando

Arrevuoto, il progetto teatrale ideato da Roberta Carlotto e curato da Maurizio Braucci, giunge al suo sedicesimo movimento. Il 21 e 22 maggio al Teatro San Ferdinando si danno appuntamento, per la prima volta dal vivo dopo due anni di stop, i principali protagonisti dell’iniziativa culturale e sociale che, in questi anni, ha coinvolto adolescenti delle scuole e delle associazioni di Scampia e del centro storico di Napoli.

Una singolare e innovativa occasione di incontro dei giovani con il mondo del teatro, i suoi linguaggi, le sue possibilità di comunicazione, il suo potere formativo, il progetto – prodotto fin dalla sua prima edizione del 2006 dal Teatro di Napoli – Teatro Nazionale – ha assunto di anno in anno un valore sociale e culturale sempre più forte, agendo in quartieri problematici e complessi come quello di Scampia, dove lavora da tempo una rete di gruppi, di associazioni e operatori del sociale e del mondo della scuola, che con ostinazione e determinazione hanno conseguito e continuano a conseguire risultati di grandissima importanza per le migliaia di adolescenti e di giovani studenti coinvolti nel corso di sedici anni. 

15 Decimi d’àmore è uno spettacolo di teatro, musica e danza che si domanda se l’àmore è cieco o se ci vede benissimo. Nella sala d’attesa di un ambulatorio oculistico, Cristoforo Colombo, un fabbro napoletano, si innàmora “a prima vista” della bellissima Jenny, ma le cose non vanno come previsto, perchè la giovane si lega a un’altra donna, un’avventuriera di nome Agata. Le pene d’àmore di Cristoforo vengono scambiate per una grave e sconosciuta malattia da un dottore troppo scrupoloso, così il presunto ammalato viene convinto a mettere un annuncio sul giornale nella speranza che qualcuno abbia un antidoto alla sua sofferenza. L’annuncio attirerà un losco faccendiere e l’intero popolo americano che, vivendo una crisi economica profonda, crederà di aver ritrovato il navigatore che scoprì il Nuovo Continente. 

Sabato 21 ore 19 e domenica 22 maggio ore 18 / Teatro San Ferdinando, Piazza Eduardo De Filippo 20 (Na) 

Arrevuoto grande ritorno al Teatro San Ferdinando 1

Il progetto

Arrevuoto è un progetto di teatro e pedagogia che opera tra le periferie ed il centro di Napoli. Lo slogan che lo guida è “Only connect”. Infatti il metodo è quello di unire giovani di diverse parti sociali e della città nella costruzione di uno spettacolo. Uno spettacolo esplosivo,"arrevutante", senza peli sulla lingua, che parli alla città con l’energia della spontaneità critica. La sua origine è nel metodo della nonscuola del Teatro delle Albe di Ravenna riadattato al contesto napoletano. Arrevuoto è un progetto nato nel 2005/2006 per volontà del Teatro Stabile di Napoli, da un’idea di Roberta Carlotto. Le prime tre edizioni furono dirette dal regista Marco Martinelli. Successivamente, cioè dalla quarta edizione, la regia teatrale è collettiva e la cura del progetto e la drammaturgia di Maurizio Braucci. 

Info: arrevuoto.org | teatrodinapoli.it

Biglietteria tel. 081.5513396 | e.mail: biglietteria@ teatrodinapoli.it

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER