Giovedì, 20 Giugno 2024

Giornata mondiale del tumore al pancreas: sostenere la ricerca in memoria di Massimo Borrelli

Ancora una volta il Maschio Angioino si illumina di viola in occasione della Giornata mondiale del tumore al pancreas che quest’anno si celebra giovedì 16 novembre 2023. Le luci si accendono su Castel Nuovo, in piazza Municipio a Napoli, grazie alla richiesta dell’associazione Massimo Borrelli “Voglio il Massimo” onlus, dedicata all’attore comico, volto noto di Made in Sud, scomparso nel 2016 a soli 43 anni, proprio a causa di un adenocarcinoma alla testa del pancreas.

«Un anno dopo la sua morte – racconta Peppe Laurato, per 17 anni amico e compagno di scena di Massimo con cui ha formato i Due per Duo – con la sorella Rosaria, che è presidente, abbiamo fondato l’associazione in sua memoria per sensibilizzare le persone su questo killer silente, purtroppo molto diffuso ma ancora sconosciuto alla maggior parte della gente. Abbiamo solo realizzato il desiderio di Massimo: durante il periodo della malattia ripeteva che voleva dar vita a una onlus con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca, in modo da poter aiutare gli altri».

Così, ogni anno, l’associazione dona 10mila euro al centro di ricerca del Policlinico Borgo Roma di Verona. «Abbiamo scelto questo ospedale – sottolinea Peppe – perché è un'eccellenza italiana a livello mondiale per la diagnosi e la cura di questo tipo di cancro, che è difficile da diagnosticare in modo tempestivo e che è uno dei più letali al mondo. Durante il nostro percorso abbiamo avuto il privilegio di incontrare il professore Davide Melisi, responsabile dell’Unità operativa di Terapie sperimentali in oncologia dell’Azienda ospedaliera di Verona,  un professionista da sempre sensibile e vicino ai progetti dell’associazione».

È un importante contributo alla ricerca reso possibile grazie alle iniziative messe in campo da Voglio il Massimo onlus, tra banchetti informativi, in piazza e nei foyer dei teatri, cene solidali ed eventi organizzati alla Multicenter School di Pozzuoli.

Giornata mondiale del tumore al pancreas sostenere la ricerca in memoria di Massimo Borrelli 1

«Ogni anno – prosegue Peppe Laurato – nella sala dedicata a Massimo al Teatro Cilea, si esibiscono in modo gratuito tanti artisti, da cabarettisti a cantanti, che in questo modo contribuiscono a sostenere la nostra causa. Anche le persone che assistono allo spettacolo danno il loro supporto: si divertono e allo stesso tempo fanno del bene».

Prossimo appuntamento all’insegna della beneficenza è la tombolata di Natale con una cena al ristorante Luna di Miele a Varcaturo giovedì 14 dicembre alle 20.30.

«Con Massimo – ricorda Peppe – ho condiviso un pezzo di vita privata e artistica, da Colorado Cafè alla vittoria del Premio Troisi, fino all’esperienza di Made in Sud. Fra noi bastava uno sguardo, ci capivamo al volo. Nonostante la malattia e le sofferenze, si aggrappava al lavoro per distrarsi dalla battaglia che stava combattendo: se ne è andato cinque giorni dopo l’ultima puntata di Made in Sud. Mi manca. Mi mancano le chiacchierate durante i lunghi viaggi di notte in giro l’Italia e le serate goliardiche in cui trascorrevamo il tempo a ridere. Ma Massimo è sempre vivo nei nostri ricordi ed è per lui che nel nostro piccolo continueremo a sostenere la ricerca. Anche se a volte siamo invisibili agli occhi della gente che spesso non si ferma ad ascoltarci, non ci stancheremo di sensibilizzare: lo dobbiamo a Massimo e a chi sta lottando contro questo male».

Info

Telefono 338 923 3632

Fb Associazione Voglio il Massimo

Instagram Voglio il Massimo onlus

Per sostenere l’associazione

𝐈𝐁𝐀𝐍: 𝐈𝐓𝟒𝟑𝐈𝐓𝟎𝟑𝟎𝟔𝟗𝟎𝟗𝟔𝟎𝟔𝟏𝟎𝟎𝟎𝟎𝟎𝟏𝟓𝟏𝟕𝟕𝟎

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER