Martedì, 06 Dicembre 2022

Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”: la cerimonia a Nisida

Torna a Nisida il Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” voluto dalle onlus Jonathan e Gesco e giunto alla sua nona edizione, in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo di Studi.

Ideato per promuovere la responsabilità sociale come strumento di partecipazione e di cittadinanza attiva, il Premio si rivolge a personalità del mondo del lavoro, dell’imprenditoria, del giornalismo, della cultura, del terzo settore e delle istituzioni, che si sono distinte per le loro azioni di resistenza civile e di impegno solidale. La cerimonia di consegna, organizzata con il coordinamento tecnico di Exit Communication, sarà presentata dal giornalista Ettore De Lorenzo ed è accreditata come evento formativo dell’Ordine dei Giornalisti della Campania (dà diritto a 5 crediti).

Il Premio sarà aperto dal riconoscimento per la Pace assegnato all’Ambasciatore Stefano Pontecorvo, l’ultimo diplomatico a lasciare l’Afghanistan quando le truppe alleate decisero di ritirarsi dal Paese, contribuendo in prima persona a salvare centinaia di bambini dalla sanguinosa dittatura dei talebani. Seguirà la consegna degli altri premi: per la Cittadinanza all’artista Jago; per il Giornalismo al redattore del quotidiano Il Mattino Gigi Di Fiore; per il Lavoro sociale al presidente della Fondazione con il Sud Carlo Borgomeo e per la Cultura all’editore Diego Guida. 

Nella categoria Impresa sarà premiata l’azienda Manfrotto e Videndum Media Solutions, da sempre protagonista di attività a favore dei ragazzi a rischio di devianza; in quella “Napoli Città Solidale” l’avvocato e volontaria per la tutela degli animali Paola Carbone Falconio. La menzione “Paolo Giannino” sarà conferita alla Fondazione A. Chianese per le sue attività a favore dei ragazzi più disagiati. 

Un premio speciale andrà a Peppe Pagano, al fianco degli allevatori con una lotta che si è spinta allo sciopero della fame, per protestare contro la “strage delle bufale sane”. Il premio alla Memoria sarà consegnato alla famiglia di Mario Paciolla per ricordare l’attivista per i diritti umani e giornalista ucciso in Colombia. Durante la serata sarà proiettato un video di saluto di Patrick Zaki e sarà consegnata una targa a Isabella Mastropasqua, dirigente del Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità.

Con il presidente di Gesco Sergio D’Angelo e i responsabili di Jonathan Silvia Ricciardi e Vincenzo Morgera, interverranno alla cerimonia di premiazione il presidente dell’Ordine dei Giornalisti Ottavio Lucarelli, la moglie di Amato Lamberti, Roselena Lamberti, i direttori dei quotidiani Il Mattino Francesco De Core e Repubblica Napoli Ottavio Ragone, il caporedattore del Corriere del Mezzogiorno Vincenzo Esposito e la scrittrice Sara Bilotti. Interverranno inoltre Rosanna Romano direttore Generale per le Politiche culturali e per il Turismo della Regione Campania e Gianluca Guida direttore dell’IPM di Nisida.

Grazie alla collaborazione di Paola De Ciuceis, tutti i premiati riceveranno un’opera d’arte donata dagli artisti: Ilaria Abbiento, Michele Attianese, Mary Cinque, Giancarlo De Luca, Lucia Gangheri, Rosaria Iazzetta, Rosaria Matarese, Enzo Palumbo, Daniela Pergreffi, Antonello Tagliafierro. Regaleranno un’opera realizzata dai loro laboratori di ceramica: il Centro diurno l’Aquilone (Asl Napoli 1 e coop Era), la Fondazione Il meglio di te con NisidArte e la cooperativa Nesis con ‘Nciarmato a Nisida. Il laboratorio Picture of life dell’Associazione Jonathan regalerà una fotografia artistica.

L’edizione 2022 ha i patrocini di: Ministero della Giustizia; Regione Campania; Comune di Napoli; Ordine dei Giornalisti della Campania; Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Media partner è il portale Napoliclick. Rinfresco e catering a cura di Fattoria Selvanova e Monelli tra i Fornelli.

Author: Redazione

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo