Giovedì, 25 Luglio 2024

Weekend a Napoli, 10 eventi dal 21 al 23 giugno

Comincia il weekend che segna, ufficialmente e climaticamente, l’arrivo della stagione estiva, caratterizzato tra l’altro dai primi appuntamenti delle due principali rassegne di cinema all’aperto, entrambe ambientate in parchi della zona vesuviana: Cinema intorno al Vesuvio e Agorà San Sebastiano al Vesuvio. Ma nel fine settimana che va dal 21 al 23 giugno sono in programma in città, o poco fuori, anche concerti, spettacoli ed eventi adatti a tutta la famiglia, a partire dalle iniziative per celebrare la Festa della Musica.

La festa della musica: tutti gli eventi a Napoli

Anche quest’anno il 21 giugno torna la festa della musica che, per la 30esima edizione, celebra le bande musicali con il tema “La prima orchestra siamo noi”.  Promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, dal Ministero della Cultura e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri con AIPFM – Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, la manifestazione si svolge nel giorno del solstizio d'estate. Anche Napoli partecipa all’iniziativa con una serie di eventi che coinvolgono tutta la città.

Qui i dettagli

Con la Pimpa in tour a Napoli

Pimpa, protagonista di fantastiche avventure e compagna di giochi amata dai bambini, veste i panni della guida d’eccezione per visitare Napoli. Con il suo sguardo curioso, la cagnolina disegnata da Altan accompagna il piccolo lettore alla scoperta delle meraviglie della città partenopea: monumenti, musei, personaggi celebri, il Vesuvio e il suo parco naturale. Tra i vicoli e le piazze, Pimpa incontra nuovi amici: Pulcinella e la sirena Partenope, che le svelano leggende e tradizioni. E cosa succede quando la cagnolina a pois rossi più famosa d’Italia sbarca a Napoli per presentare la guida dedicata alle sue meraviglie?

Ingresso gratuito

Qui gli appuntamenti del weekend

I Marlene Kuntz in concerto a Castel Volturno

È tempo di rock al Flava Beach di Castel Volturno (Caserta) che, venerdì 21 giugno, a partire dalle 21, ospiterà la prima tappa del lungo tour estivo 2024 dei Marlene Kuntz. Un insolito e movimentato live-compleanno, per continuare a festeggiare i 30 anni di “Catartica”- disco d’esordio del gruppo rock alternativo cuneese -, destinato a diventare una vera e propria pietra miliare nella storia della musica italiana.

Qui i dettagli

Architettura Open House-AOH 2024 alla scoperta di Napoli

C’è ancora tempo fino a domani 22 giugno per l’iniziativa che apre le case” per far conoscere e toccare con mano cosa di buono si fa a Napoli grazie a interventi architettonici capaci di migliorare il benessere delle persone, attivare energie positive ma anche incidere positivamente sul paesaggio urbanistico, cambiando

l’aspetto della città. È lo spirito del tour Architettura Open House-AOH 2024

Ingresso gratuito.

Qui i dettagli

Spettacoli d’estate nella Reggia di Portici

Cominciano domenica 23 giugno (fino al 21 luglio), gli appuntamenti della seconda edizione di Oltre il giardino - Rassegna di teatro d’estate nella Reggia di Portici, un progetto di Mario Gelardi, realizzato in collaborazione con l’associazione BLab, organizzato da Idee fuori scena e dall'associazione Nuovo Teatro Sanità, in sinergia con il MUSA - Musei della Reggia di Portici e il Dipartimento di Agraria e con il sostegno di ConTRA Group, main sponsor della rassegna.

Qui i dettagli

Cinema intorno al Vesuvio: gli spettacoli del weekend

Si entra nel vivo della 30esima edizione di Cinema intorno al Vesuvio, arena estiva di Arci Movie in Villa Bruno a San Giorgio a Cremano. La speciale location del vesuviano ospiterà oltre cinquanta appuntamenti di film e ospiti fino ad agosto.

- 21 giugno, “Sarò con te” di Andrea Bosello

- 22 e 23 giugno, “Il segreto di Liberato” di Francesco Lettieri.

Qui i dettagli

Agorà di San Sebastiano: gli spettacoli del weekend

È cominciata anche la rassegna di cinema all’aperto Agorà San Sebastiano al Vesuvio: con oltre 500 comodi posti a sedere tutti numerati, nell’area verde sarà possibile seguire un evento diverso ogni giorno e per tutta l’estate. Il biglietto per la visione di un film costa solo 3,50 euro.  

- 21 giugno, “Il segreto di Liberato” di Francesco Lettieri

-  22 giugno, “Io Capitano” di Matteo Garrone

-  23 giugno, “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi.

Qui i dettagli

Apertura straordinaria del Tesoro di San Gennaro

Per festeggiare la nuova video installazione che ospita, il Tesoro di San Gennaro propone un’apertura straordinaria venerdì 21 e sabato 22 giugno dalle 18 alle 22 (ultimo ingresso ore 21) con biglietto d’ingresso a tariffa speciale al costo ridotto di 6 € (invece di 12 €.). Nel cortile del museo sarà allestito uno “specchio per selfie” che consentirà a tutti i visitatori di diventare “devoto a San Gennaro” catturando il momento preferito da dedicare al Santo Patrono con l’hashtag #chièdevotoasangennaro.

Qui i dettagli

Alla scoperta dell’astronomia nell’Anfiteatro di Avella

Appuntamento ad Avella con “Missione sul Sole”, in programma domenica 23 giugno 2024 dalle 18.45 alle 21. L’evento organizzato da In giro per la Campania con i bambini è dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni che, grazie al divulgatore scientifico Pasquale D’anna di “Passione Astronomia”, avranno la possibilità di osservare il sole con l’ausilio di un telescopio solare in H-alpha. Inoltre ci sarà un’attività al microscopio dove i nostri bambini potranno osservare una meteorite lunare, una marziana e due meteoriti carbonacee cv3.

Qui i dettagli

Ballando con le stelle cerca talenti al Vulcano Buono

Il Vulcano Buono di Nola, crocevia di incontri con le star della musica italiana, diventa anche luogo in cui ballare e sognare. Il 22 e 23 giungo, Milly Carlucci, porta in piazza Capri “Ballando On The Road”, lo spettacolo che punta a scovare i nuovi talenti del ballo in Italia. Carlucci e il suo team che sono alla ricerca dei ballerini più promettenti, pronti a conquistare le prossime puntate televisive del fortunato format Tv. Dalle 10 alle 19.30, si balla e si sogna.

Ingresso gratuito

Qui i dettagli

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER