Venerdì, 23 Febbraio 2024

Weekend dell’Immacolata: 10 eventi a Napoli dall’8 al 10 dicembre

Ormai ci siamo quasi, Il Natale è alle porte. Sono già numerose in città le iniziative dedicate al Natale, molte delle quali già in corso o ai nastri di partenza proprio nel giorno dell’Immacolata. Ecco la nostra selezione di eventi in programma in città (o appena fuori) dall’8 a 10 dicembre 2023, tra spettacoli, concerti, mostre e appuntamenti dedicati a tutta la famiglia, come i villaggi di Natale che fanno impazzire i più piccoli.

Il Villaggio Coldiretti in piazza Municipio

Apre il Villaggio contadino di Natale a Napoli dove in Piazza Municipio, dalle ore 9 di giovedì 7 dicembre fino a sabato 9 dicembre alle ore 23, si potrà toccare con mano la centralità e i primati dell’agricoltura italiana e vivere un giorno da contadino tra le aziende agricole ed i loro prodotti. Un’occasione per acquistare nel ponte dell'Immacolata gustosi souvenir di Natale per se stessi o da regalare agli altri nel weekend che apre la corsa ai regali delle feste nel grande mercato a chilometri zero direttamente dagli agricoltori di Campagna.

Maggiori informazioni qui

Natale al Complesso di Santa Chiara

Il Complesso di Santa Chiara si prepara ad un Natale speciale aprendo i suoi spazi ad iniziative artistiche e culturali. L’apertura del programma, l’8 dicembre alle 16.30, è affidata all’Associazione AFI Falaut ets che propone il concerto Altri flauti per altri Natali con un ensemble composto da tutta la famiglia del flauto traverso, ovvero ottavino, flauti in Do, flauti in Sol, flauti bassi ed il rarissimo ed unico flauto contrabbasso. Il repertorio proposto tocca tutti gli autori che, con le loro composizioni, hanno reso grande ed unico il Natale nel Mondo. Si prosegue il 10 dicembre alle 17.30 nella sala Maria Cristina, una delle sale che si affacciano sul Chiostro Maiolicato, con “A Betlemme nascette nu Ninno” concerto dell’Orchestra Stabile della canzone

Maggiori informazioni qui

Christmas Village alla Mostra D’Oltremare

Il Christmas Village, organizzato dalla società Eventitalia, è in programma alla Mostra d’Oltremare dal 7 al 30 dicembre 2023. Molte le novità del villaggio natalizio, che riconferma numerose attrazioni come la pista di pattinaggio, palco eventi, laboratori didattici, area food e market, con un progetto che rimodella l’accesso all’esposizione coinvolgendo grandi e piccini in un mondo di luci, emozioni e divertimento realizzando straordinarie scenografie del Natale, capaci di trasportare i visitatori in un'atmosfera unica.

Maggiori informazioni

La Natività Vesuviana, terra che produce bellezza

Al via la 18esima edizione di “Natività Vesuviana… terra che produce bellezza”, il programma che accompagnerà i comuni di San Giorgio a Cremano, Massa di Somma, Pollena Trocchia, Portici, San Sebastiano al Vesuvio e Volla per tutto il mese di dicembre, regalando appuntamenti all’insegna della cultura, dell’arte, della musica, della comicità, dell’enogastronomia. In programma la mostra d’arte presepiale visitabile a San Giorgio a Cremano, in villa Bruno, dall’8 dicembre al 6 gennaio.

Maggiori informazioni qui

Altri Natali, nelle dieci municipalità musica, cinema e teatro

Napoli si prepara a vivere la magia e lo spirito delle festività con Altri Natali, la rassegna promossa dal Comune di Napoli, giunta quest’anno alla sua seconda edizione e in programma dall’8 al 30 dicembre. Un ricco cartellone di eventi che racconta il Natale, nella sua potente e radicata tradizione partenopea, che trova però nella fusione con riti, usanze e rievocazioni di altri paesi una narrazione più completa e contemporanea. Il Natale viene declinato in diverse forme in 23 giorni di spettacoli, con 150 eventi in 10 municipalità.

Maggiori informazioni qui

Tutti i mercatini e i laboratori di Natale in città

Da Napoli a Salerno: ormai già da qualche settimana in Campania si respira l’atmosfera magica del Natale. Numerosi i mercatini tipici e le iniziative dedicate alle famiglie in tutta la regione.

Maggiori informazioni qui

Villaggio di Natale a Sant’Antonio Abate

Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli, accoglie grandi e piccini fino al 26 dicembre tra percorsi scenografici, giochi, attrazioni, spettacoli e weekend tematici. Il Parco Naturale napoletano ospita i tradizionali mercatini tra prodotti tipici di artigianato e specialità enogastronomiche. I più piccoli potranno divertirsi con la pista di pattinaggio sul ghiaccio e la grande ruota panoramica. Per l’occasione, il Parco assume le sembianze di un vero e proprio Bosco delle Favole.

Appuntamento speciale domenica 10 dicembre (ore 17.30) con il duo che impazza tra i bambini “Ninna e Matti”.

Ingresso gratuito.

Maggiori informazioni qui

Festival internazionale del ‘700 musicale napoletano

La 23esima edizione del Festival Internazionale del ‘700 musicale napoletano prosegue con un weekend di grandi eventi e protagonisti per il ponte dell’Immacolata: dal virtuoso e giovanissimo pianista napoletano Andrea Riccio alla serata dedicata al mitico Farinelli con il fenomeno della natura Francesco Divito fino al concerto “Voce dal sen fuggita” - ovvero dai castrati ai soprani, la rivoluzione di un’epoca di Antonio Mocciola.

Maggiori informazioni qui

A Made in Cloister l’Odissea raccontata da Penelope

Da domani, 8 dicembre, al via il progetto Experience firmato da Mario Gelardi: fino a domenica 10 dicembre, la compagnia ntS’ sarà presso la Fondazione Made in Cloister (via Enrico de Nicola 48, Napoli) con una tre giorni di eventi site specific. Alle ore 21.00, nel chiostro di Santa Caterina al Formiello si parte con lo spettacolo Penelope, scritto e diretto da Matteo Tarasco, interpretato da Teresa Timpano, con le musiche originali di Mario Incudine, produzione Scena Nuda.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per partecipare è necessaria la prenotazione al 3396666426.

Maggiori informazioni qui

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER