Sabato, 28 Gennaio 2023

Weekend: dieci eventi a Napoli dal 2 al 4 dicembre

Primo weekend di dicembre in una Napoli dove si respira già un’atmosfera natalizia. Numerosi gli eventi, tra spettacoli, concerti, visite guidate, laboratori per i più piccoli, da vivere anche in questo fine settimana in città. Ecco una selezione a cura della redazione di Napoliclick.

Un Milione di italiani (non sono italiani), il doc musicale di Braucci

La storia di due talentuose artiste nate e vissute a Napoli, che lo Stato non considera ancora italiane, il controverso tema del riconoscimento della cittadinanza ai tanti ragazzi e ragazze nati in Italia. È il tema raccontato nel documentario musicale “Un Milione di italiani (non sono italiani)” di Maurizio Braucci, presentato per la prima volta a Napoli, da Dedalus Cooperativa Sociale e Officine Gomitoli al Cinema Modernissimo venerdì 2 dicembre 2022 alle 19. 

Info qui

Festival delle Scale di Napoli: luci accese sui gradoni della città

C'è un clima diverso lungo le scale di Napoli. Il Festival - a cura del Coordinamento delle Associazioni delle Scale di Napoli con il patrocinio del Comune di Napoli e delle Municipalità 2, 3 e 5 - animerà e accenderà i riflettori su alcune scalinate più significative della città. L’evento, che si svolgerà dal 2 dicembre all’8 gennaio è incentrato sulla valorizzazione del patrimonio di scale e percorsi gradonati, parte integrante del tessuto urbano di Napoli. Sono oltre 200 i percorsi tra gradini, rampe, scale e gradonate che attraversano obliquamente Napoli segnandone il territorio. 

Info qui

Christmas Village alla Mostra d’Oltremare: Babbo Natale e gli elfi a Fuorigrotta

Luci, veri alberi di Natale, elfi e una coreografia degna di Hollywood rappresentano solo la parte iniziale del percorso che il pubblico attraversa lungo i 5.000 metri quadri del villaggio di Natale in programma per tutto il periodo natalizio alla Mostra d’Oltremare. Un percorso centrale con casette in legno determinano un’offerta natalizia di prodotti tipici delle festività, mentre l’area intrattenimento, con una pista di pattinaggio su ghiaccio, il circo più piccolo del mondo, giostrine e gonfiabili, completa verticalmente il villaggio.

Info qui 

Bellini, Laboratorio con la lanterna magica per i più piccoli

Un incontro alla riscoperta della lanterna magica. Un tuffo nel passato per capire come si faceva una volta e apprezzare metodi narrativi differenti e fantasiosi. Un salto nel presente per fare nostro quel metodo e usarlo ancora perché possa continuare a vivere, nonostante le nuove tecnologie. Continuano i laboratori per bambini al teatro Bellini (età consigliata dai 5 anni). Doppio appuntamento per sabato 3 dicembre dalle 17 e domenica 4 dicembre dalle 10,30.

Info qui 

Inciuci a Palazzo Reale, l’itinerario delle Capere

LeCapere Tour Napoli propongono una visita guidata per rivelare i segreti di corte al Palazzo Reale di Napoli, domenica 4 dicembre 2022, alle ore 10.30. Un Palazzo Reale tutto da scoprire quello del ‘dietro le quinte’. Una capera-guida accompagnerà i visitatori sala per sala mostrando i quadri, le stoffe e gli oggetti di uno dei più ricchi palazzi Napoli, svelando però anche piccoli dettagli che spesso sfuggono al visitatore.

Info qui

Il weekend al Museo e al Bosco di Capodimonte

Apertura serale venerdì 2 e sabato 3 dicembre (dalle ore 19.30 alle 22.30 a soli 2 euro) e domenica 4 dicembre ad ingresso gratuito, visite guidate a cura de Le Nuvole e Yoga e Natura al Giardino dei Principi Terminati i lavori di messa in sicurezza degli accessi alla Reggia, riapre il Museo e Real Bosco di Capodimonte dopo la chiusura, in via precauzionale dovuta alla caduta di un frammento di piperno da una balconata per il maltempo.

Info qui

Il Festival del Settecento musicale a Napoli

Quattordici concerti e 7 location per un percorso musicale lungo la genesi della Scuola Musicale Napoletana che propone un itinerario partendo da Le jeu de Robin et de Marion di Adam de la Halle sino ai giorni nostri con le contaminazioni del Porpora Jazz Project e della musica contemporanea con Giovannella Gesualdo. Denso il programma della XXII edizione del Festival del Settecento musicale, a Napoli dal 4 al 30 dicembre 2022. 

Info qui 

Giornata delle persone con disabilità: le iniziative

Diffondere la cultura dell’inclusione e agire per migliorare l’accessibilità in tutte le sue sedi: la Direzione regionale Musei Campania aderisce alla Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebra il 3 dicembre, con una serie di iniziative e attività che proseguiranno anche il 4 dicembre, prima domenica del mese, con ingresso gratuito, e per tutto il mese di dicembre.

Info qui

Pinocchio Napoletano, spettacolo alla ex Nato 

Il 3 e il 4 dicembre nel Tunnel della ex Nato (h. 10.30 e h.18.00 il primo giorno e 11.30 e 18.00 il secondo) andrà in scena lo spettacolo Pinocchio Napoletano del Consorzio Coreografi Danza d’Autore Con.Cor.D.A, con la coreografia di Flavia Bucciero. Uno spettacolo che rientra in un progetto più ampio intitolato “Pinocchio siamo noi” che prevede altri due spettacoli in dicembre “La Ballata di Colapesce” e “Il Canto di Natale” e una serie di laboratori di danza e teatro per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.

Info qui

Apertura straordinaria della Biblioteca Nazionale

Durante l'Apertura Straordinaria di domenica 4 dicembre 2022, la Biblioteca Nazionale di Napoli apre al pubblico le monumentali sale del primo piano, dalle ore 10,00 alle 14,00, con visite guidate gratuite alle sezioni ed alle collezioni librarie. Sotto gli occhi del visitatore sfilano vere meraviglie: il famoso e rarissimo Dioscoride napoletano, i manoscritti della celebre Scuola salernitana che svolse un ruolo di primo piano nello sviluppo degli studi della medicina durante tutto il medioevo.

Prenotazioni e maggiori informazioni qui: www.bnnonline.it

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista pubblicista, è specializzata nel giornalismo sociale. Collabora con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo