Sabato, 28 Gennaio 2023

Dall’orientamento alla transizione ecologica: il Manifesto dell’Interazione tra i Saperi

"Uno strumento di divulgazione scientifica dei principi ispiratori che stanno alla base delle attività promosse già da due anni: siamo con questa alla terza edizione delle Olimpiadi e alla seconda di Acropoli”.

Così, Laura Colantonio, ideatrice delle Olimpiadi insieme con Raffaele Iovine, presidente dell’associazione Pietrasanta Polo culturale onlus, spiega il senso del Manifesto dell’Interazione tra i Saperi presentato all’Accademia Pontaniana di Napoli. L’iniziativa è stata illustrata durante la presentazione del percorso “Le acque di Partenope nella pluralità di forme e nella molteplicità delle valenze: echi universali e prospettive globali”.

“Penso che, oltre ai processi di condivisione promossi con le scuole e con i giovani coinvolti – prosegue Colantonio - sia maturato il tempo per mettere in circolo premesse dalle quali (ri)partire ogni volta per elaborare sempre più quei rinnovati 'abiti mentali' che ci sostengano nella tutela del prezioso patrimonio culturale su cui si regge la nostra storia e che anima il nostro vissuto di ogni giorno. Transizione ecologica, memoria critica dei classici e della storia, sostenibilità ambientale come delle relazioni umane attraverso l'ampia e diffusa messa in atto dei principi di gratuità, di reciprocità e di fratellanza”.

GUARDA LE INTERVISTE

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo