Martedì, 20 Febbraio 2024

La Congiunzione degli Opposti, presentazione al Maschio Angioino

“La Congiunzione degli Opposti” è il titolo del progetto che sarà presentato sabato 25 novembre alle ore 11, a Napoli, presso la sala dei Baroni del Maschio Angioino. Il laboratorio ideato e coordinato dall’artista Gianluigi Maria Masucci è strutturato come un’opera d’arte relazionale in itinere ed è realizzato in collaborazione con altri artisti, arte-terapeuti, ricercatori e con la partecipazione attiva dei cittadini. 

L'incontro pubblico sarà occasione per conoscere il percorso fatto in questi anni attraverso le voci di ideatori, collaboratori e partecipanti in dialogo con membri delle istituzioni, cittadini e giornalisti e per proporre le nuove attività che si terranno nell’anno 2024.

L’esperienza fatta sul campo tra il 2018 e il 2023 consta ad oggi di più di 800 incontri, tra eventi, e laboratori realizzati in luoghi di grande valore artistico e culturale nei quali le persone radunate in cerchio intorno al fuoco o ad una fonte di luce, attraverso pratiche condivise, hanno implementato la propria attitudine all’ascolto, l’empatia, solidarietà e comunanza. Tale attitudine, stimolata sia in senso individuale che collettivo, è stata ulteriormente alimentata e sostenuta dal carattere corale dei grandi eventi celebrativi, i rituali artistici - le performance partecipative - che hanno avuto luogo durante gli equinozi e i solstizi annuali. Questo organismo in itinere ad oggi ha trovato la partecipazione di migliaia di persone.

Per questo incontro il focus sarà indirizzato al metodo maturato in questi anni e ai risultati che le esperienze svolte sul campo hanno apportato in ambito sociale, e alla loro ricaduta in termini di benessere collettivo. 

Saranno proiettati video e foto documentaristici estratti dal lavoro svolto, e presentati in questa giornata gli 8 laboratori propedeutici alla realizzazione delle performance di primavera.

Parteciperanno: Luigi Carbone, Consigliere Comunale Napoli, Presidente della Commissione Cultura Turismo e Attività Produttive, Vincenzo Cirillo, Consigliere della Città Metropolitana di Napoli delegato allo sviluppo e alla promozione del territorio, Carmine Mazza, Rettore della Basilica di San Paolo Maggiore di Napoli. A presentare i laboratori saranno per il canto: Rosanna Camerlingo, Marco Francini, Gioia Fusco; per il movimento corporeo Chiara Kija, Martina Ricciardi, Manuela Stendardo; per i gong e le campane tibetane Antonella Notturno.

L’evento ha i patrocini di: Città Metropolitana di Napoli, Comune di Napoli, Dipartimenti di Architettura e Studi Umanistici dell’Università Federico II, Galleria Analix Forever di Ginevra, Andrea Nuovo Gallery di Napoli, Teatro stabile di innovazione Galleria Toledo, Basilica di San Giovanni Maggiore, Basilica di San Paolo Maggiore. È organizzato dall’associazione L’Atelier Multimediale APS.

L’ingresso è gratuito ed aperto a tutti.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER