Mercoledì, 22 Maggio 2024

Rassegna “Lib(e)ri al parco”, ospite Marco Zurzolo

Continua la rassegna letteraria “Lib(e)ri al parco” a cura dell’associazione BLab in collaborazione con Campania Legge - Fondazione Premio Napoli, libreria Mondadori Point di Portici e NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria.

 Ospite del nuovo appuntamento, fissato per sabato 17 febbraio alle ore 11 presso Villa Fernandes (via Diaz 144, Portici ‒ NA), il sassofonista e compositore Marco Zurzolo, autore del racconto lungo 'O fischio ca nun fa paura (Colonnese editore). Dialogano col musicista-scrittore, i giornalisti Ileana Bonadies e Stefano Valanzuolo.

“Il fischio che non fa paura non è quello delle bombe, che a centinaia caddero sulla Napoli del 1943, ma quello della musica fatta da una giovane band tra i ricoveri e gli allarmi di quei giorni di paura, e poi di orgoglio e di riscossa popolare.

Una storia inventata ma non troppo, che ripercorre l’avventura di un gruppo di ragazzi che suonano più forte delle bombe, e mettono su una band che insegue il successo e lo conquista pure, per poi perdersi di vista. 

Il senso di questo racconto – a tratti magico, incantato – è che bisogna suonare più forte delle bombe, siano quelle della Striscia di Gaza alla televisione, o della Napoli del ’43, o delle paranze vigliacche che insanguinano le strade di oggi. Perché la musica è più forte. La vita è sempre più forte.”

Marco Zurzolo. Jazzista di fama, ha collaborato con importanti artisti italiani e internazionali e pubblicato oltre venti CD. Compositore di numerose colonne sonore per il cinema, il teatro e la televisione, ha vinto prestigiosi premi, fra cui il “Premio qualità” del Ministero della Cultura. Per Colonnese ha già pubblicato il fortunato I Napoletani non sono romantici, con 8 micro-racconti di Elvio Porta.

Ingresso libero.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER