Sabato, 13 Luglio 2024

Zeusi, linguaggi contemporanei di sempre in Accademia

Al Teatro Niccolini dell’Accademia di Belle Arti di Napoli sarà presentato il numero 15 di ZEUSI – Linguaggi contemporanei di sempre  intitolato Nel Tempo, e contemporaneamente presentati i temi e gli argomenti dei prossimi due numeri, Flusso Forma Fabbrica(in uscita a giugno), e Il Corpo e il Territorio (in uscita a dicembre).

Lo scorso novembre ha ricevuto il riconoscimento di scientificità da parte di ANVUR (Agenzia di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca). L’appuntamento è mercoledì 18 gennaio 2023 alle  11.30.

Fondata nel 2014, «ZEUSI. linguaggi contemporanei di sempre»(Direttore Marco Di Capua,Vicedirettori Federica De Rosa e Olga Scotto di Vettimo, Caporedattori Alessandro Demma e Alessandra Troncone, Art director Enrica D’Aguanno) è una rivista semestrale d’arte e cultura contemporanea, pubblicata a stampa e peerreviewed (double blind), prodotta dall’Accademia di Belle Arti di Napoli, redatta dal suo Istituto di Storia dell’Arte ed edita da Arte’m.

Zeusi è una piattaforma critica e creativa aperta a quanti, tra storici dell’arte, artisti di ogni tipo, architetti, esperti di cinema, scrittori, filosofi, giornalisti e studiosi di varia formazione, hanno il desiderio di dare un profilo estetico e intellettuale al nostro tempo. I numeri della rivista sono tematici.

Il leggendario pittore greco Zeusi è il nume tutelare della rivista, perché, come narra l’antico mito, gli acini d’uva da lui dipinti ingannarono anche gli uccelli che tentarono di beccarli: Zeusi simboleggia quindi la potenza e il mistero dell’arte, di tutte le arti di ogni tempo. È questa la realtà che costituisce e attiva, come recita il sottotitolo della testata, i «linguaggi contemporanei di sempre», rendendo la rivista «un frammento di mondo elastico, sensibilissimo, che simile a un’antenna parabolica intercetti parecchi segnali, a varie altezze e su diverse onde di frequenza» (M. Di Capua).

Saluti

Rosita Marchese, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli,

Renato Lori, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli

 

Intervengono:

Marco Di Capua, Direttore di Zeusi – Docente di storia dell’arte contemporanea Accademia di Belle Arti di Napoli

 

Mario Epifani – Direttore del Palazzo Reale di Napoli

Eugenio Giliberti – Artista

Francesco Vitale – Professore Ordinario di estetica Dipartimento di Scienze del Patrimonio culturale dell’Università di Salerno

Erminia Mitrano – Docente di Grafica d’arte – Accademia di Belle Arti di Napoli

Diego Del Pozzo – Docente di teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo - Accademia di Belle Arti di Napoli

 

Modera

Olga Scotto di Vettimo, Vicedirettrice Zeusi – Docente di teoria delle arti multimediali – Accademia di Belle Arti di Napoli

La rivista è distribuita presso librerie e store online, musei, biblioteche, Università e Accademie di Belle Arti.

Per l’acquisto rivolgersi alla casa editriceartem; per informazioni, all’ufficio stampa dell’Accademia di Belle Arti di Napoli: Costanza Pellegrini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

pagina Facebook artem: https://www.facebook.com/artem.srl

canale YouTube artem: https://www.youtube.com/channel/UCB1Gt5f4CZjNVdFvK2dcO0g

«ZEUSI - linguaggi contemporanei di sempre»,artem Napoli.

Costo: € 10,00; abbonamento annuo: € 20,00

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER