Lunedì, 17 Giugno 2024

Aldo Putignano: due libri per celebrare anniversari importanti

L’editore e autore napoletano Aldo Putignano ci parla della sua ultima fatica letteraria: “Spagna 82”, il libro edito da Homo Scrivens, che celebra l’epica impresa del calcio azzurro in terra iberica con le parole di Putignano e le illustrazioni di Gianmarco De Chiara.

Un libro che inaugura una collana specificamente dedicata alla saggistica sportiva, a partire da una idea condivisa con Paquito Catanzaro. “Un tema che volevamo affrontare già da tempo – spiega Aldo Putignano – quale occasione migliore del quarantennale dell’impresa della nazionale di Bearzot?”.

Ma c’è anche un’altra novità in casa Homo Scrivens di questo particolare anno 2022, inaugurata con l’uscita dell’antologia di racconti gialli “Gatti neri e vicoli bui”, il libro scelto dalla casa editrice per festeggiare i suoi primi venti anni di attività. 

Spagna 82: un viaggio nel tempo attraverso il calcio

Spagna 82 è un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso il calcio, che è soltanto il filo conduttore ma non si esaurisce tutto lì. Il testo, infatti, racconta, con ricchezza di aneddoti e curiosità, i protagonisti di quello storico mondiale ma anche un po’ dello spaccato del piccolo Aldo, il bambino narratore che guarda il mondo con stupore. Siamo negli all’inizio degli anni ’80, Aldo è un bambino di 10 anni ed è molto tifoso, un grande osservatore di quello che accade nell’epoca di campioni del calibro di Paolo Rossi e Maradona ma anche di astri nascenti, come quelli del calcio africano, in cui comincia a farsi notare una squadra come il Camerun. 

Aldo Putignano due libri per celebrare anniversari importanti 1

La trama 

Fu un trionfo. Nessuno avrebbe immaginato che l'Italia di Bearzot avrebbe potuto compiere un'impresa del genere e salire imbattuta sul tetto del mondo, eppure in quella squadra giocavano alcuni fra i più grandi calciatori della nostra storia: da Zoff a Scirea, da Paolo Rossi a Tardelli, e poi Bruno Conti, Cabrini, Antognoni, Graziani... Certo, dall'altra parte c'era il Brasile di Zico, la Germania di Rummenigge, e l'Argentina di un giovane fuoriclasse che avrebbe cambiato la storia del calcio, Diego Armando Maradona. E con loro un mondo intero, dal Camerun a El Salvador, con i loro sogni e i loro eroi. E invece l'Italia vinse, e fu bellissimo. Talmente bello, talmente incredibile che sembra una favola. E questa favola vi voglio raccontare. 

Prossime presentazioni 

Spagna 82 sarà presentato il prossimo 30 giugno alle 19.30 presso la sede di Homo Scrivens (via Santa Maria della Libera 42): l’evento verrà organizzato sotto forma di racconto visivo e lo stesso Putignano narrerà le imprese degli Azzurri a partire da documentazioni filmate. 

Gatti neri e vicoli bui: il libro per celebrare 20 anni di Homo Scrivens

Quasi in contemporanea, esce, sempre con Homo Scrivens, “Gatti neri e vicoli bui”, una raccolta di racconti gialli di Maurizio de Giovanni, Francesco Pinto e Serena Venditto, che apre una nuova - omonima - collana interamente dedicata al giallo. “Abbiamo messo insieme i racconti di tre amici – racconta Aldo Putignano che cura anche la collana – vicini alla casa editrice, perché ci piaceva l’idea di festeggiare venti anni di attività in modo particolare e con qualcosa che ci rappresentasse”.

La trama

Tre racconti inediti, tre indagini piene di sorprese, per chi ama il giallo, Napoli e il buonumore. Maurizio de Giovanni ci conduce per mano nello storico caffè Gambrinus, dove s'incontrano per la prima volta l'ispettore Lojacono dei Bastardi di Pizzofalcone e Mina Settembre, l'assistente sociale più amata d'Italia. E saranno scintille... Con Francesco Pinto ci spostiamo nei mitici anni '60, nella base NATO di Napoli, dove Sam Caputo, pianista di professione, incontra un giovane Peppino Di Capri e cerca di far luce sul delitto di un ufficiale americano. Serena Venditto ci riporta nella Napoli di oggi, liberando fra le strade del centro storico i suoi divertentissimi investigatori di via Atri, per non tacer di Mycroft, l'irresistibile gatto nero, per venire a capo di un brutale tentato omicidio.

Maggiori informazioni qui

Aldo Putignano due libri per celebrare anniversari importanti 2

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER