Venerdì, 19 Agosto 2022

Fondazione Premio Napoli: aperte le iscrizioni alla giuria popolare

La Fondazione Premio Napoli, che promuove il premio letterario dedicato alla città di Napoli, ha pubblicato il nuovo regolamento per l’iscrizione dei lettori e dei comitati di lettura alla Giuria Popolare.

Le operazioni si svolgeranno in modalità on line sul sito www.premionapoli.it.

Chiunque voglia partecipare e diventare Giudice Lettore del Premio Napoli 68esima edizione, potrà scegliere una delle tre sezioni in gara, narrativa, poesia o saggistica. Basteranno i dati anagrafici e un documento di riconoscimento e indicare la sezione scelta. Il giudice lettore avrà la possibilità di decidere se far parte o meno di un comitato.

Il coordinatore di un Comitato di Giudici Lettori dovrà seguire la stessa procedura, indicare il nome del comitato di lettura, a cui potranno accedere i singoli lettori. Al termine della procedura di iscrizione, al lettore viene riconosciuta la carica di Giudice lettore del Premio Napoli/edizione 2022. Sarà la Fondazione a comunicare le terne finaliste delle tre sezioni in gara. Il ruolo del Giudice Lettore è da sempre fondamentale per il Premio Napoli, oltre a essere un grande onore per i lettori che possono dare in prima persona un contributo, comporta anche la responsabilità di leggere e votare le opere in gara. Nelle fasi finali della competizione potranno incontrare gli autori e promuovere iniziative culturali legate alla promozione della lettura. I giudici lettori potranno esprimere solo un voto a uno dei libri della sezione prescelta e l’intero iter di votazione avverrà come sempre attraverso la piattaforma dedicata della Fondazione Premio Napoli.

Ogni anno i Giudici Lettori leggono i libri selezionati dalla Giuria Tecnica, composta da esperti (scrittori, poeti, registi e autori teatrali e cinematografici, giornalisti, critici, saggisti, docenti universitari), votandoli in modo da determinare il libro dell’anno che sarà poi premiato in una giornata evento alla fine dell’anno.

La Fondazione Premio Napoli è un ente morale che organizza il premio letterario "Premio Napoli" e promuove e incoraggia la diffusione della cultura e l'abitudine alla lettura, costituito con D.P.R. del 5 giugno 1961, ma già operante dal 1954. Ha sede a Napoli, presso il Palazzo Reale. Il suo scopo è quello di incoraggiare la produzione culturale italiana nonché quello di favorire la lettura e il dibattito culturale e civile. Promuove la ricerca nel campo della letteratura e, in generale, delle scienze umane e sociali e si adopera per la promozione dell’immagine internazionale della città di Napoli e dell’intero territorio campano.

Author: Redazione

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo