Sabato, 13 Luglio 2024

Libreria IoCiSto: otto anni di cultura e impegno sociale

Forse non tutti sanno che IoCiSto non è solo una libreria, quindi un esercizio commerciale che funziona come tutti li altri e come tale affronta le difficoltà dovute in questo momento storico anche alla concorrenza dei colossi della rete.

Ma anche una associazione senza scopi di lucro, opera nei quartieri più difficili come la Sanità e Scampia, e arriva nei luoghi del disagio come ospedali, carceri, centri diurni di salute mentale.

Sono passati ben 8 anni da quando è cominciata questa avventura.

Per festeggiare la libreria IoCiSto (via Cimarosa 20, piazza Aldo Masullo) giovedì 21 luglio, proprio nel giorno del suo ottavo compleanno, farà un regalo a chiunque verrà dalle ore 18,30 alle ore 21,30 per festeggiare il sogno realizzato in questo posto. 

Ci sarà un omaggio per i nuovi associati e per chi rinnoverà l'associazione e tra tutti loro si sorteggerà anche un premio per ringraziare chi crede in IoCiSto, che dal 2018 è diventata Associazione di Promozione Sociale.

In questa occasione si presenterà il 2° numero de La Librellula cartacea, la rivista libraria di IoCiSto, prenotabile già da oggi e chi verrà con i propri libri già letti, parteciperà alla raccolta organizzata da IoCiSto per la bancarella del Professore, incendiata a Roma nei giorni scorsi.

Libreria IoCiSto otto anni di cultura e impegno sociale 1

Ci sono storie che per sopravvivere hanno bisogno di essere trasmesse da persona a persona.

Devono diventare corali.

Questa è una storia che parla della tua città, di cittadini come te.

Parla di una libreria nata dal desiderio di molti. I desideri sono sempre virtuali, ma quella volta, c’era il vento giusto per trasformarli in reali, c’era il vento del cambiamento, del “rimbocchiamoci le maniche.”

Così più di 1000 mani l’hanno creata, toccata, lavorata.

Quante idee ci sono finite dentro.

Oggi iocisto è uno spazio in cui lavorano volontariamente 100 persone, perché la libreria di tutti sia viva iocisto è un luogo dove si presentano libri, dove si fanno eventi pubblici e privati, si realizzano laboratori, gruppi di lettura, si vedono film e spettacoli musicali o teatrali.

iocisto è la scuola che fa colazione in libreria con più di 500 bambini e ragazzi passati da lì.

Ma una storia non racconta mai solo di numeri, perché anche dietro ognuno dei 9600 libri venduti ci sono le emozioni che li hanno realizzati.

Una storia può vivere se anche tu la scrivi con il tuo impegno, con il tuo sostegno.

E allora, donaci un'emozione.

Una in più.

Maggiori informazioni

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER