Mercoledì, 22 Maggio 2024

Concerto gratuito di Francesco Forni

Arriva a Napoli il release party di Una sceneggiata, l’ultimo album di Francesco Forni per l’etichetta SoundFly. Il concerto si terrà venerdì 29 aprile 2022, alle ore 21.30 presso l’Auditorium Novecento (Via Enrico De Marinis, 4).

Sul palco insieme a lui completeranno il quartetto Sebastiano Forte (chitarra elettrica), Matteo Pezzolet (basso) e Fabiano Giovannelli (batteria).

Una sceneggiata ci racconta una storia d’amore descritta attraverso 13 brani, scritti e cantati in napoletano. È una sorta di West side Story ambientata nei vicoli del centro storico di Napoli, dove un ragazzo che inizia a lavorare alla piazza di spaccio de La Sposa si innamora di una studentessa fuorisede di buona famiglia.

L’autore racconta : «La scrittura di queste canzoni mi ha profondamente toccato . Alcune di queste non ho potuto fare a meno di scriverle piangendo. Ho scoperto dopo molti mesi che stavo parlando della mia caduta e del mio fare i conti con le conseguenze delle mie scelte. Mi sento legato a questo lavoro come forse a niente altro del mio lunghissimo curriculum anche perché si tratta del primo album interamente scritto e cantato in lingua napoletana, il che mi ha permesso di scoprire un nuovo modo di lavorare sui testi, di comporre e di usare la voce. Tornare dopo due anni a suonare in teatro dal vivo con un progetto nuovo, con una band nuova, con tanti ospiti, nella mia città con un disco interamente scritto in napoletano è una cosa che mi entusiasma e mi emoziona già da ora».

L’artista:

Francesco Forni è un chitarrista, compositore, produttore, cantautore. “Una sceneggiata” è il suo primo disco scritto e cantato interamente in napoletano, uscito il 18 marzo 2022.

Fra i suoi ultimi lavori c’è il progetto in duo con Ilaria Graziano con all’attivo tre dischi distribuiti e portati dal vivo in tutta Europa e dal 2017 anche in Canada e Stati Uniti: "from Bedlam to Lenane", "Come 2 me", “Twinkle twinkle”. Recentemente ha curato la produzione e gli arrangiamenti del disco 2Q20 di David Zulli. Riceve il premio per la migliore interpretazione di un brano di Andrea Parodi (Inghirios) al Premio Parodi 2021.

In teatro gli ultimi spettacoli andati in scena con le musiche e canzoni originali: Musiche e canzoni per lo spettacolo “Spacciatore” di Pierpaolo Sepe e Andrej Longo. “Don Chisciotte” di F. Niccolini con Alessio Boni, e Serra Yilmaz in tour fino al lockdown di marzo 2020. “L’estate perduta” ancora con Alessio Boni al Teatro Festival di Napoli su testi di Pavese riadattati da Roberto Aldorasi. “L’Odore”, regia di Krzysztof Zanussi in produzione 2021. “Giochi di prestigio” di A. Christie regia P. Sepe.

Firma la colonna sonora del film “Dio salvi la regina”. Al festival di Locarno 2021 debutta “Yaya e Lennie - The Walking Liberty” di A. Rak in sala a novembre 2021. Negli ultimi anni partecipa alle colonne sonore di "Gatta Cenerentola" e "L'arte della felicità" di A. Rak, "Un fidanzato per mia moglie" di D. Marengo, "Maldamore" di A. Longoni, "Arance e Martello" di D. Bianchi, "Le conseguenze dell'amore" di P. Sorrentino. Scrive le musiche del corto premiatissimo “Mala menti” di Francesco Di Leva e del recente “Amor Fati” di Luca Immesi.

Informazioni:

- L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti

- La prenotazione consigliata:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segui Francesco Forni

- YouTube: https://www.youtube.com/user/TheCaracallas

- Facebook: https://www.facebook.com/FrancescoForniArtist

- Instagram:@tempimeravigliosi

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER