Martedì, 06 Dicembre 2022

FOQUS: rassegna di musica al femminile

Ebbanesis, Fede'n'Marlen e le Mujeres Creando saranno le ospiti della prima edizione di Women in Music, rassegna di musica al femminile, organizzata dall'Associazione Culturale Brodo con la direzione artistica di Viola Bufano e il patrocinio morale del Comune di Napoli.

Women in Music si svolgerà dal 21 ottobre al 16 dicembre presso la Fondazione Quartieri Spagnoli (FOQUS) nel cuore dei Quartieri Spagnoli, a Via Portacarrese a Montecalvario,69.

I tre appuntamenti musicali si svolgeranno il venerdì sera, uno al mese, da ottobre a dicembre. 

VENERDI' 21 OTTOBRE - EBBANESIS

Un fenomeno web, ma con tanta sostanza musicale: nel giugno del 2017 nasce in rete il duo Ebbanesis, composto da Viviana Cangiano e Serena Pisa. Due voci e una chitarra, che cominciano ad apparire su Facebook con intriganti rivisitazioni di classici della canzone napoletana ma anche celebri pezzi rock cantati in dialetto: è il caso di Carmela, che ha superato le 400.000 visualizzazioni e soprattutto Bohemian Rhapsody dei Queen, che ne ha registrato oltre 2.000.000, diventando un autentico caso mediatico.

La stessa pagina delle Ebbanesis è seguita da oltre 150.000 followers da ogni parte del mondo. Richieste per concerti arrivano dall’Italia ma anche dalla Francia, dalla Germania, dalla Russia e dagli Emirati Arabi. In questi Paesi esteri le Ebbanesis si sono esibite con successo nelle città di Santa Lucia (Femin’arte Corsica), Monaco di Baviera (Gasteig – Kleiner Konzertsaal), Mosca (Teatrium) e Riyad, dove per la prima volta due donne europee sono salite su un palco per una performance pubblica.

Il 24 gennaio 2020 Soundfly pubblica il loro secondo album Transleit, dal titolo del loro nuovo spettacolo, un sunto della loro maestria e del loro repertorio, registrato nell'Auditorium Novecento di Napoli, uno degli studi di registrazione più antichi d'Europa. Massimo Ranieri le ha volute ospiti fisse nel programma “Qui e adesso” per le quattro puntate in onda su Rai Tre dove hanno interagito con Arturo Brachetti in una magica rappresentazione di suoni ed immagini.

Acquista qui: https://bit.ly/3e4xkWT 

VENERDÌ 18 NOVEMBRE - FEDE'N'MARLEN in full band

Fede 'n' Marlen tornano live con il loro terzo album "Terra di madonne" prodotto da Fullheads e Arealive. Il duo partenopeo composto da Marilena Vitale, voce e chitarra, e Federica Ottombrino, voce chitarra e fisarmonica torna con questo nuovo lavoro ai propri suoni essenziali. Un viaggio attraverso otto inediti, impreziosito dalla direzione artistica di Massimo De Vita (BLINDUR) all'interno dei loro due mondi, fatti di fragilità, desideri e accorati appelli all'umanità. Una piccola perla, come è stata definita dalla critica, la presenza della cover tradotta per metà in spagnolo e arrangiata unicamente con il contrabasso di Ferruccio Spinetti (Avion Travel), la "Malafemmena" di Totò,
 Dopo più di 500 date in tutta Italia tornano a casa in un tour nella loro terra natia.

Acquista qui: https://bit.ly/3SH9ak8

VENERDÌ 16 DICEMBRE - MUJERES CREANDO 

Dopo numerosi live in giro per lo stivale con qualche puntata all’estero, nel 2018 esce il disco della band Mujeres Creando dal titolo “Le stelle sono rare”, un album dedicato al sentimento e al tema più musicale del mondo, l’amore. Dieci tracce, di cui nove inedite, in cui questa band composta da cinque musiciste tutte donne e tutte napoletane mescola il suono dei loro strumenti (violino, fisarmonica, chitarra cross-over, percussioni, loop station) e della voce in un amalgama etno pop raffinato e ricco di suggestioni e storie dal sapor mediterraneo. Dal nouveau tango al gipsy jazz, alla contemporanea world music, fra le note delle Mujeres Creando si sente la dolcezza della musica di Cesaria Évora, ma anche la raffinatezza di Caetano Veloso o l’intensità di Susana Baca.

Non mancano i riferimenti della grande canzone d’autore italiana, prima di tutti di Fabrizio De André con le sue Anime salve. Ma anche, perchè no, di Vinicio Capossela, Avion Travel e Pino Daniele. E di certa tradizione mediterranea. Mentre gli arrangiamenti risentono dei profondi ascolti della tradizione francese e della musica dell'est Europeo, Klezmer, e Balcanica. Con “Le Stelle Sono Rare” le Mujeres vincono il premio Web Social Contest di Voci Per la Libertà - Amnesty International e soprattutto si aggiudicano il premio del Nuovo IMAIE che dà il via ad un tour di 8 date in giro per l’Italia.

Acquista qui: https://bit.ly/3e61mt5

L'ingresso è alle 20:30 e il concerto inizierà alle 21.

Il contributo è di 20 euro a persona; è possibile acquistare il biglietto qui: https://bit.ly/350KaAD

Per qualsiasi informazione sull'evento, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiama al 3283849804.

Author: Redazione

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo