Mercoledì, 19 Giugno 2024

In scena il concerto Primadonna/Primouomo nell’opera del primo Settecento

Il mezzosoprano Teresa Iervolino e il Maestro Christophe Rousset alla direzione dell’ensemble Talenti Vulcanici, sono i protagonisti del concerto Primadonna/Primouomo nell’opera del primo Settecento che si terrà al Museo di Villa Pignatelli ( Riviera di Chiaia 200), venerdì 22 aprile 2022, alle ore 20.30.

Il concerto segue l’idea originale del musicologo Paologiovanni Maione, il programma musicale della serata propone un repertorio scelto di brani composti da Nicola Porpora (1686 – 1768), Leonardo Vinci (1696-1730), Leonardo Leo (1694-1744) e Domenico Sarro (1679-1744), volto ad indagare le peculiarità delle figure e delle parti di “primouomo” e di “primadonna” all’interno del repertorio musicale dei primi del ‘700 napoletano.

Sottolinea il Maestro Stefano Demicheli, direttore musicale stabile dei Talenti Vulcanici: «La serata è l’occasione per festeggiare i nostri primi dieci anni di attività che abbiamo inteso celebrare offrendo il podio di direttore ospite al Maestro Cristophe Rousset».

Afferma Maione: «Un concerto che parte dallo studio della vita “artistica” dei grandi virtuosi, attori-cantanti, del passato e che, nell’esaminarne le singole caratteristiche espressive e teatrali,  evidenzia significativi  tratti distintivi delle rispettive originali “strategie” di autopromozione e di ricerca del consenso del pubblico che ne determinarono le fortune».

L’incasso della serata sosterrà le attività di Save the Children-Ukraine.

In scena il concerto Primadonna Primouomo nellopera del primo Settecento 1

Informazioni:

- Il prezzo del biglietto è di 7,00 euro a persona.

- Biglietti disponibili anche in sede con prenotazione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con nominativo e recapito telefonico, entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 22 aprile 2022.

- http://www.turchini.it/

-  081402395

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER