Mercoledì, 21 Febbraio 2024

La lunga notte di Berger, prigioniero della sua esistenza

Il nuovo romanzo di Giuseppe Petrarca, “La lunga notte di Christian Berger”, edito da “Cento Autori”, è un noir investigativo-psicologico che ci racconta il viaggio introspettivo di Christian Berger, “prigioniero infelice rinchiuso dentro la sua stessa esistenza”, il quale, per trovare i tasselli che gli consentano di ricomporre la propria vita disgregata, si arrampica di notte sui tetti per scrutare oscuramente le vite degli altri.

Questa sua pericolosa attività lo porterà a vivere un incubo (realtà, sogno, finzione?) fatto di fughe, tensioni, paure, arresto, sparatorie, ipnosi.

Un libro non statico ma che coinvolge intensamente il lettore, nello sforzo di individuare punti di luce nei continui blackout della memoria del protagonista, che ci sbatte in faccia le fratture della vita e di come queste ultime ci cambiano ininterrottamente, facendoci guardare il futuro con occhi sempre diversi.

Il racconto ha il merito, inoltre, di portarci in un luogo di cui parliamo troppo poco in questi giorni di notizie scioccanti, vale a dire il carcere, che “annienta, acuisce il senso di solitudine e di nostalgia”.

Numerosissimi i personaggi secondari, un vero caleidoscopio di figure pennellate ad arte per aiutarci ad inquadrare meglio, da più punti di vista, il personaggio principale.

Il testo ha il grande merito di ricordarci che ognuno convive con i propri fantasmi e che anche nella sofferenza è possibile un percorso di liberazione “dalla maledizione dell’insensibilità”.

La lunga notte di Christian Berger copertina libro

L’autore

Giuseppe Petrarca vive e opera a Napoli. Collabora da alcuni anni con l'organizzazione umanitaria, premio Nobel per la Pace, Medici Senza Frontiere. Ha pubblicato con Homo Scrivens una serie di “gialli sociali”: Inchiostro rosso, Corpi senza storia, L'Avvoltoio e, nel 2020, Notte nera. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti come, nel 2018, il Primo Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti con il racconto Il coraggio di Nikolay, un viaggio nell'orrore degli orfanotrofi. Al suo attivo la partecipazione a diversi programmi di Rai Tre Campania. Con Cento Autori ha pubblicato La città puntellata (2022).

Dario Bello
Author: Dario Bello
Appassionato di politica, letture, cultura, cinema, Curva B.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER