Mercoledì, 24 Luglio 2024

A Pietrarsa prossima fermata con la stazione dei ricordi

Uno spettacolo teatrale  che prende vita in treni storici con gli spettatori seduti nei vagoni, mentre gli attori  interpretano monologhi, dialoghi, o fatti di vita quotidiana, drammatici o brillanti, malinconici e surreali, tratti da pezzi di teatro, cinema o inediti.

A Pietrarsa torna l’appuntamento con “Prossima fermata: la stazione dei ricordi”, organizzato da Karma-Arte Cultura e Teatro, in collaborazione con la Fondazione FA e il Museo di Pietrarsa. L’appuntamento è per domenica 3 luglio in quattro orari: 18, 19, 20 e 21.
"Torniamo con questo spettacolo – spiega il regista Antonio Ruocco - che mi suscita sempre un’emozione incredibile. Un’idea pensata insieme a Ciro Pellegrino che è anche uno dei protagonisti dello spettacolo. Le persone saranno dei viaggiatori su treni storici di Pietrarsa. Gli effetti di una stazione ferroviaria, il viaggio e tutto ciò che ne vien fuori, come se fosse un accadimento reale. Gli spettatori vivranno la magia del teatro come se stessero vivendo racconti di vita quotidiana
E ci saranno perfino dei capitreno che porteranno gli spettatori da un treno a un altro.

La particolarità sta nel fatto che le persone si ritrovano in una vera stazione, con tanto di effetti sonori creati ad hoc, passando da un treno all'altro e da una storia all'altra, catapultati in un mondo che si ricrea nei meravigliosi vagoni storici di Pietrarsa. Così dalla littorina alla Varesina, ci saranno momenti comici, drammatici, grotteschi ed emozionanti che gli spettatori Vivranno in prima persona ". 

“Anche in questo progetto – spiega l’organizzatore Antonio Raia - abbiamo avuto il sostegno del direttore Orvitti che ha accolto subito la nostra proposta.
Il Museo di Pietrarsa è diventato un punto di riferimento nel mondo e per noi è un onore poter realizzare spettacoli all’interno.
Pietrarsa è un vero e proprio polo Culturale e noi, nel nostro piccolo, vogliamo continuare a dare il nostro contributo. E questo è possibile solo grazie alla disponibilità del Direttore. Per l'estate, poi, abbiamo stretto una convenzione con il ristorante sul mare del Museo, per dare una scelta in più, ai partecipanti, per  godersi questo luogo meraviglioso”. 

A Pietrarsa prossima fermata con la stazione dei ricordi 1


Il cast è composto da Ciro Pellegrino, Raffaele Parisi, Roberta Misticone, Emiliana Bassolino, Ciro Scherma. Diego Consiglio e Federico Siano saranno i capitreno.

Per l'occasione, Karma ha stretto una convenzione con il ristorante ubicato all'interno del Museo, con un menù antipasto+pizza a 15 euro (coperto e bevande escluse) direttamente sul mare.
Per ottenere lo sconto è necessario esibire il biglietto dello spettacolo.

Info e prenotazione obbligatoria su www.karmacultura.it o inviando un sms/whatsapp al 3427329719


Anche se non più obbligatoria, vista la particolarità dell'evento che si svolgerà all'interno di piccoli vagoni e la distanza è ridotta al minimo, è necessario l'uso della mascherina nei treni, mentre non lo è negli spazi di passaggio.

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER