Giovedì, 30 Maggio 2024

Do not disturb, il teatro si fa in albergo torna all’Hotel Palazzo Caracciolo

Torna Do not disturb – Il teatro si fa in albergo nelle stanze dell'Hotel Palazzo Caracciolo Napoli – Mgallery, con Antonio e Barbara, spettacolo liberamente ispirato ai personaggi del film Il bell’Antonio di Mauro Bolognini e all’omonimo romanzo di Vitaliano Brancati, nella riscrittura di Elvira Buonocore e Mario Gelardi. L’appuntamento è per sabato 28 ottobre alle 20.30.

Il fortunato format ideato da Finelli e Gelardi, dopo tante edizioni, si rinnova, presentando al pubblico un’unica storia divisa in tre atti unici che attraversano il tema delicato dell’impotenza maschile, vissuti ed esperiti dagli spettatori nell’intimità delle camere d’albergo. In scena, Federica Aiello, Anna De Stefano, Carlo Di Maro e Gennaro Maresca, diretti da Mario Gelardi. L’evento è prodotto dal Nuovo Teatro Sanità e Mobilità delle Arti. Replica domenica 29 ottobre ore 18.00 e 19.30. Info e prenotazione al 3396666426. Costo del biglietto: 15 euro.

Barbara e Antonio, sposi da un anno, non hanno mai consumato il loro matrimonio: Antonio, infatti, non riesce a “toccare” la donna che ama, idealizzandola in un essere angelico. In una società machista, che vorrebbe vedere Barbara fedele al suo ruolo di moglie, lei si ribella rivendicando la sua identità di donna. Tra le pressioni di due familiari, la madre di lui e il padre di lei, che soffocano la coppia, la vicenda è raccontata dal punto di vista di Barbara, la giovane moglie di Antonio Magnano. I dialoghi sono veri e propri duelli di caratteri e parole che non consentono spazi alla tenerezza. Il fragile Antonio appare come inadeguato a rappresentare l’uomo forte che tutti vorrebbero, e Barbara prende in mano la sua vita, fuggendo al ruolo di essere angelicato in cui il marito vorrebbe relegarla.

A proposito dello spettacolo, Gelardi racconta: «Antonio e Barbara è come un film italiano in bianco e nero. Racconta un'idea di società e di famiglia che sembrava passata ma che ritorna nel “non-detto” su cui si fondano certi rapporti uomo-donna. Nessuno in questa famiglia riesce a chiamare le cose col loro nome perché ci sono parole ancora impronunciabili».

Sabato 25 e domenica 26 novembre, il format Do not disturb torna con un’altra nuova esperienza teatrale all’Hotel Palazzo Caracciolo, dove andrà in scena ‘Nziria, scritto da Mario Gelardi e Claudio Finelli, e interpretato da Mariano Gallo (Priscilla), Nello Provenzano e Francesco Ferrante. La performance vede un unico personaggio confrontarsi col suo doppio, Priscilla appunto, la più influente e nota drag queen italiana, presentatore di Drag Race Italia, divisa tra ricordi e nuovi incontri.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER