Lunedì, 17 Giugno 2024

La locandiera, al Teatro Sannazaro

Lo spettacolo La locandiera, di Carlo Goldoni, va in scena al Teatro Sannazaro (via Chiaia, 157) da venerdì 22 aprile 2022 a domenica 24 aprile 2022.

Spiega il regista, Luca De Fusco: «Torno a Goldoni dopo dieci anni. L’ho molto frequentato durante il mio decennio Veneto mettendo in scena “La bottega del caffè” con Pagliai,”La Trilogia della villeggiatura” con Lello Arena ed infine “L’impresario delle Smirne” con Eros Pagni. Ritrovo ne “La Locandiera” la perfezione della drammaturgia goldoniana, il suo meccanismo a mosaico che la rende perfetta se la compagnia è dotata di tutte le tessere giuste. Il regista deve rispettare ed anzi sforzarsi di riprodurre il mosaico ma può poi darsi delle libertà interpretative. Per la terza volta ho ambiento Goldoni negli anni ’50.»

La locandiera al Teatro Sannazaro 1

Le trasposizioni, secondo il regista, rivitalizzano i testi e ne dimostrano l’immortalità. Nel caso de “La locandiera”, De Fusco, immagina che al centro della locanda ci sia un jukebox e che proprio la musica sia il filo che lega Mirandolina (la locandiera) e Fabrizio (il suo cameriere) perché sarebbe difficile immaginare che una donna affascinante e corteggiata come lei alla fine sposi con uno come lui solamente per seguire i consigli di suo padre. La musica crea una sorta di feeling reale tra i due sposi ma non riesce a coprire il cinismo della protagonista.

Lo spettacolo è con: Lara Sansone, Francesco Biscione, Vittorio Ciorcalo, Cinzia Cordella, Gennaro Di Biase, Giacinto Palmarini e Gilda Postiglione.

Le musiche sono a cura di Paolo Coletta.

Una produzione Tradizione e Turismo - Centro di Produzione Teatrale

https://www.teatrosannazaro.it/spettacoli/la-locandiera.html

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER