Domenica, 03 Marzo 2024

Susanna Mälkki per la prima volta al Teatro San Carlo

Sarà la direttrice d’orchestra finlandese Susanna Mälkki, per la prima volta al San Carlo, la protagonista dell’ultimo appuntamento della Stagione di Concerti 2022/23 del Lirico di Napoli domenica 19 novembre alle ore 19.

Mälkki sarà sul podio per dirigere il soprano Maria Agresta e la compagine orchestrale sancarliana in un concerto di arie di Ludwig van Beethoven (“Ah, perfido!”, scena e aria per soprano e orchestra, op. 65) e Felix Mendelssohn-Bartholdy (“Infelice! Già dal mio sguardo”, op. 94).

Le arie da concerto di Beethoven e Mendelssohn sono rare presenze, nei rispettivi cataloghi dei due grandi compositori romantici, della musica vocale italiana, basate entrambe su testi di Pietro Metastasio utilizzati in opere del Settecento. 

Nella seconda parte del concerto è in programma la Sinfonia n. 1 in re maggiore “Titano” di Gustav Mahler.

Il sottotitolo di “Il Titano. Un poema sinfonico in forma di sinfonia”, che accompagnava la prima esecuzione di Budapest, era stato scelto dal compositore pensando al romanzo Der Titan di Jean Paul Richter.

Susanna Mälkki è richiesta ai massimi livelli dalle orchestre sinfoniche e nei teatri d'opera di tutto il mondo. Appare regolarmente con le migliori orchestre in Europa e  Nord America: la Filarmonica di Helsinki (di cui è direttore principale emerito ed è stata direttore principale dal 2016 al 2023), la Filarmonica di Los Angeles, di cui è stata direttore ospite principale dal 2017 al 2022, l'Orchestra di Filadelfia, l'Orchestra di Cleveland, la Filarmonica di New York, l'Orchestra Sinfonica di Chicago, la Boston Symphony, l'Orchestra Sinfonica di Londra, i Münchner Philharmoniker, i Wiener Symphoniker, la Bayerischer Rundfunk e i Berliner Philharmoniker. Su invito di Pierre Boulez, Mälkki è stata anche direttore musicale dell'Ensemble intercontemporain dal 2006 al 2013. Ha diretto all'Opéra national de Paris, al Teatro alla Scala di Milano, alla Wiener Staatsoper, al Metropolitan Opera, al Gran Teatre del Liceu e alla Royal Opera House di Londra. Nel 2011 Mälkki è stata insignita della Medaglia Pro Finlandia dell'Ordine del Leone di Finlandia, una delle più alte onorificenze finlandesi. È stata insignita del titolo di Ufficiale (2014) e Commendatore (2022) dell' Ordre des Arts et des Lettres di Francia e nel gennaio 2016 è stata nominata Cavaliere della Légion d'honneur.

Teatro di San Carlo
domenica 19 novembre 2023 ore 19

SUSANNA MÄLKKI

Direttore | Susanna Mälkki 
Soprano | Maria Agresta

Programma
Ludwig van Beethoven
“Ah! Perfido”, scena ed aria per soprano ed orchestra, op.65

Felix Mendelssohn
“Infelice! Già dal mio sguardo”, op.94

Gustav Mahler
Sinfonia n. 1 in re maggiore “Titano” 

Orchestra del Teatro di San Carlo

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER