Giovedì, 20 Giugno 2024

La Dirindina, una rielaborazione della farsetta di Scarlatti alle Officine San Carlo

Una rielaborazione de La Dirindina, di Domenico Scarlatti, con gli inserti musicali di Ivano Caiazza, che ha curato anche la revisione della partitura e del libretto, e la regia di Sara Sole Notarbartolo, autrice anche degli innesti testuali, andrà in scena alle Officine San Carlolunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22 novembre alle 20-30.

Caiazza sarà sul podio alla guida di una compagine formata dai Professori dell’Orchestra del Teatro di San Carlo con Giuseppe Aprea al cembalo concertante.

Il disegno scenico è di Maica Rotondo e la realizzazione è stata affidata ad Anna Nasone, che ha lavorato con i suoi studenti dell’Officina di Scenografia. Giusi Giustino firma i costumi, prodotti dai partecipanti alla sua Officina di Sartoria Teatrale Circolare. Il disegno luci è, ancora, di Sara Sole Notarbartolo.

Costanza Cutaia sarà Dirindina, cantante giovane e ambiziosa, ma musicalmente mediocre. È allieva dell’ingenuo e pedante Don Carissimo, interpretato da Giuseppe Pio Moscatiello. Simone Patrone dà voce a Liscione, un castrato abile e spregiudicato. Farà la sua comparsa sulle scene Assuntina, la vispa cameriera che avrà il volto di Paula Do Souto Giudici, un personaggio inedito introdotto nell’intreccio narrativo da Caiazza. La Dirindona, madre della ragazza, verrà interpretata da Cristina Donadio (20 novembre) e da Gabriella Piccino (21 e 22 novembre). La circondano i suoi amanti: Lucio Celaia, Angelo Raffaele Dragone, Davide Manganella e Brando Mattia Silvestro

Lo spettacolo si inserisce nella rassegna “Arte al Forte 4.0”, la proposta della Fondazione Teatro di San Carlo per il progetto culturale “Affabulazione”, promosso dal Comune di Napoli e finanziato dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura. È aperto gratuitamente al pubblico prenotando al seguente link: https://bit.ly/dirindina.

La Dirindina

Lunedì 20 novembre - ore 20:30

Martedì 21 novembre - ore 20:30

Mercoledì 22 novembre - ore 20:30

Prenotazioni al link: https://bit.ly/dirindina

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER