Martedì, 23 Aprile 2024

Tutto Salemme, su Rai 5 Di Mamma ce n’è una sola

Vincenzo Salemme nei panni della padrona di casa di una famiglia piccolo borghese.

Prosegue con lo spettacolo “Di mamma ce n'è una sola”, in onda sabato 24 febbraio 2024 alle 21.15 su Rai 5, il ciclo teatrale che Rai Cultura dedica all’attore napoletano. Nella commedia, scritta da lui vent'anni fa, Salemme interpreta la capofamiglia Chiara e la storia, che si snoda in un contesto fatto di finzioni e paradossi, deve molto anche all’alternanza linguistica tra varie sfumature di dialetti, dal napoletano arcaico a quello dell’entroterra campano, dalla parlesia (linguaggio codice dei musicisti napoletani) a vocaboli di fantasia.

 Nel cast insieme a Salemme, anche Maurizio Casagrande, Ombretta Ciccarelli, Teresa Del Vecchio, Gino Monteleone, Andrea Di Maria, Mirea Flavia Stellato, Sergio D’Auria, Vincenzo Borrino, Franco Cortese, Massimo Andrei, Luana Pantaleo.  Scene e costumi di Francesca Romana Scudiero, musiche di Antonio Boccia. 

A seguire “In Scena... Vincenzo Salemme” propone il backstage realizzato nel 2019 dietro le quinte della registrazione delle tre commedie del ciclo “Salemme, il bello... della diretta” trasmesse in diretta su Rai 2 dall'Auditorium Rai di Napoli. La regia è di Barbara Napolitano.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER