Giovedì, 25 Aprile 2024

Patto educativo, sembra un vero passo avanti

di Sergio D’Angelo 

Mi sembra finalmente un fatto, il patto educativo che assegna 40 milioni (in aggiunta agli 800 milioni previsti per le infrastrutture scolastiche della Campania dal Pnrr) a 217 scuole della Città Metropolitana di Napoli.

Un fatto ancora più rilevante, dopo decenni di depotenziamento della scuola pubblica, anche se mi riservo di approfondire le critiche espresse dalla segretaria nazionale della Flc-Cgil, Manuela Calza, delle quali condivido sicuramente le premesse, che mi sembra contengano dei rilievi di una certa pertinenza.

Appare comunque positivo che ci sia finalmente la presa di coscienza della situazione drammatica di Napoli e dell’ex provincia, dove non solo nel 2021 il 16,4% degli studenti ha lasciato la scuola prima di essersi diplomato, ma dove la povertà educativa, che si configura di fatto come dispersione implicita, si attesta su una media di circa il doppio di quella nazionale dalle elementari alle superiori, passando per le scuole medie. È uno dei problemi più critici che caratterizzano il nostro territorio, e un’offerta di tempo pieno scolastico commisurata a quelle di altre regioni italiane mi sembra una prima ma decisa risposta.

Abbandono scolastico vuol dire ragazzi in strada, esposti a tutti i rischi che questa situazione comporta, in un contesto nel quale è più breve che altrove la distanza che separa i primi segni della devianza dall’adozione di comportamenti compiutamente criminali. La specificità della nostra delinquenza giovanile non risiede tanto nei numeri, ma nella contiguità con la criminalità organizzata, nella dimestichezza dell’uso di armi da fuoco, nell’affiliazione precoce a sodalizi di stampo camorristico.

Serve quindi una risposta di sistema, sinergica come il patto si propone di essere, che coinvolga la scuola, il Terzo settore, le istituzioni, le strutture territoriali della chiesa, perché comprendo le ragioni della diffidenza di chi rimarca il carattere laico del nostro sistema educativo, ma mi sento di poter dire con una certa nettezza che questo patto non sarebbe stato sancito senza l’opera paziente dell’arcivescovo Battaglia. Per il resto, bisognerà vigilare perché l’azione prosegua concreta e spedita.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER