Venerdì, 19 Aprile 2024

L’alveare della pace: iniziativa di Gesco all’Istituto Denza

Alla luce dell’evoluzione del contesto emergenziale, anche a livello normativo, nonché della riapertura dei servizi educativi e scolastici a partire dal mese di settembre 2020 e delle successive linee guida furono immaginate opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti, per contenere il rischio di contagio epidemiologico.

 Molti dei percorsi operativi rivolti ai minori ed agli adolescenti sono stati realizzati attraverso la modalità remota per garantire in presenza il giusto distanziamento negli spazi individuati.

Trascorso il periodo di emergenza, si è stati costretti a fare i conti con i danni prodotti dall’assenza di socializzazione, di relazioni autentiche. 

Il gruppo di imprese sociali Gesco, nell’ottica di promuovere socialità, benessere e cultura della pace organizza la manifestazione L’alveare della pace, scambi, confronti attività in integrazione tra le varie realtà dedicate ai bambini e agli operatori della città di Napoli.

La manifestazione si svolgerà presso l’Istituto Denza di Posillipo (in gestione provvisoria), struttura sita in Via Coroglio 8, dove Gesco ha la possibilità di ospitare, per tutto il mese di luglio, cooperative, associazioni, servizi educativi per minori ed adolescenti, realtà organizzative della città di Napoli per condividere uno spazio di benessere rivolto ai bambini e ai loro educatori. 

Lunedì 27 giugno 2022 alle ore 10.30 si terrà l’inaugurazione presso l’Istituto Denza; sarà presente padre Alex Zanotelli.

Negli spazi messi a disposizione si potranno svolgere laboratori a tema, attività ludiche di natura educativa, eventi, incontri di socialità, scambi di buone pratiche, in una ritrovata dimensione comunitaria.

La partecipazione e la possibilità di usufruire gratuitamente di uno spazio per svolgere le proprie attività ha richiesto la collaborazione e la condivisione con gli enti e la richiesta di una loro possibile adesione all’idea progettuale.

Parteciperanno all’iniziativa: le cooperative Dedalus, Casba, Assistenza e territorio, Agorà, ERA, Sepofà; le associazioni Nakotè, Obiettivo Napoli, Casalnuovo coraggiosa, Amici di Peter Pan, Movi, Tra palco e realtà.

Ogni partner, nel rispetto delle specifiche competenze, garantirà l’attivazione di un percorso

ispirato al tema della pace ed avente come strumento metodologico l’intercultura. 

CALENDARIO 2022

27 giugno: In viaggio per la pace. Video maker, laboratorio di lettura, scrittura creativa ed azioni di supporto alla genitorialità (Gruppo Gesco e Cooperativa Sepofà)

1 luglio: “L’albero della poesia”. Poetry Lab, in cui le parole interagiscono con le note, per creare attraverso la cultura sempre nuove occasioni di partecipazione e integrazione (Associazione di Promozione Sociale Nakote, Fondazione WWF Cratere degli Astroni e CDR Fiera dell'Est)

6 luglio: Dalla periferia un grido di pace. Attività ludiche finalizzato alla valorizzazione del concetto di pace: un invito alla competizione sana tra pari (Gesco)

7 luglio: Alla scoperta della pace. Attività di socializzazione ed animazione con i bambini, caccia al tesoro, attività sportive (Associazione Obiettivo Napoli)

7 luglio: “Migrantour Tour Napoli”. Seminario ispirato ai valori della pace, dell’integrazione, dell’interculturalità (Cooperativa Casba)

12 luglio: “Alla scoperta della pace”. Attività di socializzazione ed animazione con i bambini, caccia al tesoro, attività sportive (Associazione Obiettivo Napoli)

13 luglio: L’arte come strumento di bellezza e pace Giochi di gruppo, attività sportive e percorsi di partecipazione attiva (Cooperativa Assistenza e territorio)

14 luglio: I sapori della pace. Attività finalizzata alla valorizzazione della terra ed ai suoi sapori (Associazione Movi)

20 luglio: Assistenza e cura per un mondo migliore Giochi di gruppo, attività di aikido (Cooperativa Assistenza e territorio)

22 luglio: “La diversità che unisce”. Laboratorio interculturale contro ogni forma di discriminazione e razzismo (Cooperativa Dedalus)

27 luglio: “Partecipazione attiva giovanile come strumento di pace”. Laboratorio di Cittadinanza giovanile attiva (Associazione Amici di Peter Pan - Casalnuovo coraggiosa). 

Gli incontri vanno dalle 10 alle 16. 

Sono previsti, tra l'altro, eventi a tema come visite guidate al Parco Botanico, alla Biblioteca e Pinacoteca storica, ai laboratori scientifici ed al Museo archeologico della civiltà etrusca "De Feis".

"L' alveare della pace" è la manifestazione di scambi, confronti ed integrazione dedicata ai bambini ed agli operatori della città di Napoli. Promossa da Gesco e dall'associazione Terre di Posillipo, vuole promuovere socialità, benessere e cultura della pace coinvolgendo bambini, volontari, operatori e famiglie nell'oasi del parco Denza di Posillipo.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER