Martedì, 23 Aprile 2024

Legalità, una rassegna culturale nel ricordo di Paolino Avella

Una rassegna culturale sulla legalità con proiezione di corti, premiazioni, tornei sportivi e la presentazione del secondo libro di Luciana Esposto, dedicato a Paolino Avella, nel ventennale del suo omicidio.

Il cortometraggio “Diciott’anni per sempre” realizzato dagli studenti del polo liceale ‘Salvatore Di Giacomo’ che racconta la vita di Paolino Avella, vittima innocente della criminalità, la presentazione di ‘Paolino Avella - il ragno’, il secondo libro della giornalista Luciana Esposito che descrive la tragica storia dello studente originario di Pollena Trocchia e i vent’anni trascorsi da quel 5 aprile 2003. E ancora, ‘Il cammino dei ricordi, la marcia silenziosa che ripercorrerà il tragico percorso di quel giorno fino alla stele a lui dedicata in via Giacomo Matteotti, un concorso giornalistico, performance artistiche e un triangolare di calcio: sono questi gli appuntamenti che animeranno il ‘Paolino Day’ – il Ventennale - Festival di Cultura e Legalità, in programma per l’intera giornata di mercoledì 5 aprile 2023 a San Sebastiano al Vesuvio, tra l’istituto d’istruzione superiore di II grado di via Falconi diretto dalla professoressa Fabrizia Landolfi e il campo sportivo comunale ‘Raffaele Capasso’ di via Libertà.

Legalità una rassegna culturale nel ricordo di Paolino Avella 1

L’iniziativa è promossa dall’Associazione “Paolino Avella onlus”, fondata dal padre Alfredo: “Non vogliamo solo celebrare la memoria – spiega - ma stimolare un’attenzione continua nei campi del vivere civile che ci sono più vicini: la legalità, la solidarietà e l'amicizia. Erano i valori che hanno improntato la breve vita di Paolino. Sono i valori in cui noi tutti vogliamo continuare a credere e per i quali continueremo ad impegnarci, nel nome dei tanti che, come Paolino, ci sono stati portati via troppo presto”.

Il “Paolino Day” si realizza in collaborazione con l’istituto ‘Di Giacomo’, la scuola frequentata dal 17enne fino a quell’aprile di venti anni fa e con il patrocinio del Comune di San Sebastiano al Vesuvio. Alla giornata prenderanno, inoltre, parte testimonial d’eccezione, tra cui Gino Rivieccio, Paolo Caiazzo, Ciro Cerruti, Decibel Bellini e Ciro Limatola di Radio Kiss Kiss.   

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER