Domenica, 22 Maggio 2022

Talking flower: Posillipo si colora dei fiori realizzati dai giardinieri-artisti sociali dell’Aquilone Service

L’installazione di grandi fiori colorati nelle aiuole di Piazza Salvatore di Giacomo, a Posillipo, sarà il cuore dell’iniziativa “Talking flower” promossa dalla cooperativa sociale L’Aquilone Services, in collaborazione con l’associazione Oltre il Giardino e il gruppo di imprese sociali Gesco, in programma domenica 15 maggio 2022 (ore 10/14).

Una giornata di festa per ricolorare un luogo di Napoli che, nel corso del tempo, è stato oggetto di incuria e degrado ma che, da ormai due anni, è stato recuperato e reso vivibile grazie al lavoro svolto dai giardinieri-artisti “sociali” dell’associazione Oltre Il Giardino. 

L’evento rientra in un progetto più ampio che unisce rigenerazione degli spazi verdi della città, lavoro sociale, cura delle fragilità e benessere della comunità: i giardinieri “sociali”, infatti, sono perlopiù persone deboli prese in cura dall’Asl Napoli 1 Centro e trovano nella pulizia, nella manutenzione e nell’abbellimento di queste aree, una opportunità di riscatto sociale e di inserimento lavorativo ma, allo stesso tempo, seminano bellezza e promuovono benessere per la collettività.

Talking flower: domenica 15 maggio dalle 10 a Posillipo si parla con i fiori 

Domenica 15 maggio 2022, Piazza Salvatore di Giacomo, a Posillipo, si trasformerà in un museo a cielo aperto, saranno realizzate delle installazioni artistiche da porre nelle aiuole, partendo dal tema “Ciao sono un’aiuola, non ho facoltà di parola ma anche io vivo e respiro. Mi puoi regalare la tua fantasia per descrivere un nostro incontro?”. L’iniziativa coinvolge anche i più piccoli: solo loro ci possono fare questo regalo, solo con loro possiamo vedere il mondo dalla prospettiva di un’aiuola.

“L’idea – spiegano gli organizzatori - nasce dalla fantasia di poter creare connessioni, piccoli legami di prossimità. La fantasia, si realizza e diviene realtà grazie all’incontro tra un’aiuola ed un bambino, per una piazza che diviene ospitale. Un luogo di scambio ecosostenibile e transitorio, un luogo per accogliere la salute e il benessere, un luogo per la speranza di incontrare le aspettative ed i bisogni di cura dei cittadini”.

Sono invitati a partecipare tutti i cittadini, perché l’obiettivo, oltre a quello di sensibilizzare alla cura del verde, è di fare rete e lanciare un messaggio di bellezza. Nel corso della giornata saranno piantati anche dei fiori e sono previste delle performance artistiche.

Quello del 15 maggio è solo il primo di una serie di eventi (i cui dettagli verranno resi noti successivamente) e si svolge con il patrocinio morale della I Municipalità del Comune di Napoli, una cui rappresentanza sarà presente nel corso della mattinata.

Talking flower Posillipo si colora dei fiori realizzati dai giardinieri artisti sociali dellAquilone Service 1

La raccolta fondi per sostenere le attività di giardinaggio sociale e cura degli spazi urbani 

Ma “Talking flower” vuole essere molto di più di una semplice iniziativa di piazza: lo scopo è quello di lanciare, attraverso la cooperativa sociale L’Aquilone Services, una campagna di fundraising per promuovere e finanziare eventi artistici pensati per favorire l’inclusione sociale e un senso di cittadinanza attiva e, allo stesso tempo, promuovere la cura e la rigenerazione dei luoghi della città.

Le risorse che saranno raccolte serviranno, infatti, ad acquistare utensili e strumentazione per l’attività artistica e di florovivaistica, attivare corsi di formazione per permettere ai soci lavoratori della coop di sviluppare sempre maggiori competenze nel settore e, infine, costruire legami di solidarietà attraverso l’adozione delle aiuole da parte dei cittadini.

Per maggiori informazioni: 3343633316/3409410849

Per fare una donazione:

Causale: Donazione Progetto Talking Flowers

Coordinate: IT15L 03069 67684 5107 7380 3151    

Le organizzazioni sociali coinvolte: cura delle persone e cura del verde vanno a braccetto 

L’Aquilone Services è una cooperativa sociale di tipo B, ha come mission favorire l’integrazione delle fasce deboli della popolazione e si avvale della collaborazione pluriennale con la Asl Napoli 1 Centro e di diverse associazioni operanti sul territorio, promuovendo programmi di inclusione sociale e tirocini lavorativi.

Una sua costola è l’associazione di promozione sociale Oltre il Giardino, nata da progetto di empowerment personale, sociale e professionale, destinato alla riabilitazione e al reinserimento socio-lavorativo di persone fragili del territorio cittadino.

A questi due soggetti dal settembre 2020 la I Municipalità di Napoli ha affidato la pulizia e la manutenzione del verde di Piazza Salvatore di Giacomo, a Posillipo. Dall’inizio del progetto ad oggi, la piazza ha praticamente cambiato aspetto, tornando a diventare fruibile per le famiglie del territorio, anche grazie al contributo offerto da sponsor, come associazioni ed attività commerciali del territorio, che hanno deciso di adottare diverse aiuole della piazza.

pdfMANIFESTO TALKING FLOWER

Author: Redazione

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo