Lunedì, 17 Giugno 2024

Antiqua fa tappa alla Pietrasanta: il Lapis Museum, la nascita di una proposta museale

«Oggi accogliamo alcuni studenti francesi che vengono qui per conoscere il modello di gestione del Museo dell’Acqua. È un’esperienza che fa parte del progetto più ampio dei “corridoi culturali” che prevede uno scambio di rapporti tra musei italiani e quelli stranieri».

Così Raffaele Iovine, presidente del Polo culturale Pietrasanta Ets, parla del coinvolgimento del Museo dell’Acqua in “Antiqua. Narrare il passato. Archeologia e museologia”, il seminario internazionale di formazione avanzata nato dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’École du Louvre e l’Université de Lille.

GUARDA IL SERVIZIO 

Il seminario, coordinato da Luigi Cicala, professore dell’Università di Napoli Federico II e da Florence Le Bars-Tosi, professoressa dell’Università di Lille, intende analizzare il rapporto tra archeologia e museologia nella ricostruzione e nella narrazione delle società del passato, secondo gli orientamenti disciplinari e metodologici più recenti.

«Antiqua – spiega Luigi Cicala, professore di archeologia classica alla Federico II – è un progetto che intende offrire ai giovani studenti e studiosi delle tre istituzioni un percorso formativo e immersivo sui temi dell’archeologia e della musealizzazione».

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER