Mercoledì, 21 Febbraio 2024

Festival dell’audiovisivo a San Giovanni a Teduccio

Si chiama “AudioVISivoFest - Voci, Immagini e Suoni” il primo festival napoletano dedicato interamente al mondo dell’audiovisivo. L’evento, totalmente gratuito, si terrà a San Giovanni a Teduccio, periferia est, dal 27 al 29 ottobre nello spazio rigenerato dell’Art 33 - Cultural Hub di Via Bernardino Martirano 17.

AudioVISivoFest è organizzato dall’associazione che prende nome dagli spazi, l’associazione Art33, ed è in collaborazione con l’associazione Gioco, Immagine e Parole, la cooperativa sociale Sepofà e Cineteca Milano.

Si parte venerdì alle 18.30 con la mostra fotografica e la premiazione del concorso “Lo scatto che non c’era” IV ed., dedicato agli under 35. Alle 21.00 è prevista la performance del batterista Luigi Casa con il pianista Matteo Cocca che musicheranno alcune sequenze di film muti ambientati a Napoli.

Sabato alle ore 10 si terrà l’incontro “Educazione ai media, educazione con i media e educazione per i media”, un confronto tra insegnanti, operatori sociali, studenti e partecipanti ai percorsi formativo-laboratoriali. L’evento è organizzato nell’ambito del progetto Cre.sco - Bando per le comunità educanti promosso dalla Fondazione Con i Bambini.

Alle ore 18 sempre di sabato ci sarà l’incontro “Podcast come strumento di conservazione della memoria” dove è previsto l’ascolto condiviso del podcast “Mario tre anni senza verità” della giornalista Carla Manzocchi. Presenti i genitori di Mario, Anna Motta e Giuseppe Paciolla. Alle ore 21 ci sarà il concerto del gruppo musicale Terra Nera.

La domenica mattina, in spazi appositamente allestiti, sarà possibile l’ascolto dei podcast tra cui “Voci Rom”, prodotto in collaborazione con l’associazione N:EA), “Pestaggio di Stato” e “Lascia la tua traccia - Gli Ex luoghi” e la visione dei corti “Fino al mare” e “la spensieratezza che ormai”, prodotti dall’associazione Art33, dei corti animati vincitori della 2 ed. del festival Catch The Moon e del Carosello restaurato dalla Cineteca Milano “Il mondo perfetto”.

“AudioVISivoFest si muove nel solco di quanto già fatto con il festival del cinema di animazione “Catch the Moon” dove gli studenti hanno lavorato e prodotto con corti di animazione provenienti da tutto il mondo.

Dopo aver ospitato “Catch the Moon”, il Festival Internazionale di cinema d’animazione per bambini e ragazzi, Art33 realizza una kermesse interamente dedicata all’audiovisivo dando risalto al lavoro svolto nei mesi scorsi sui podcast e video animazione, grazie a progetti dedicati a questi strumenti che hanno delle potenzialità infinite”, dichiarano gli organizzatori dell’evento.

“Da una scuola dismessa è nato un cultural hub che si è aperto alla cittadinanza e soprattutto ai giovani, diventando un polo di formazione e creazione artistico-culturale e spazio di coworking per i tanti che fruiscono della struttura. Per noi questo è favorire l’impresa socio-culturale”.

AudioVISivoFest è una manifestazione realizzata nell’ambito del progetto Lievitazione - bando Fermenti promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER