Martedì, 06 Dicembre 2022

#Giffoni2022, Gary Oldman: “Voi giovani siete il futuro del cinema”

Con un ballo, sulle note del Valzer numero 2 di Shostakovich, il tanto atteso Gary Oldman ha inaugurato la sua giornata al Giffoni Film Festival.

Ai futuri filmmaker tra i giffoner, il Premio Oscar ha consigliato: “Ragazzi, fatevi la corazza. Ci saranno momenti in cui tutti vi butteranno giù e vi diranno di desistere, di cambiare strada, di fare altro. Verrete letteralmente sommersi da un mare di negatività ma voi guardate dritti davanti a voi, non perdete di vista l’obiettivo che vi guida e inseguitelo a tutti i costi”.

Un grande incoraggiamento dall’artista britannico alle ragazze e ai ragazzi presenti in sala: “Abbiamo bisogno di voi perché ad una certa età come me è tempo di lasciare il testimone alla nuova generazione. Ho iniziato a pensare alla pensione ma sono sereno perché voi siete il futuro del cinema, sangue fresco, energia nuova, passione e ambizione sana. Ecco perché sono emozionato all’idea di trasmettervi un po’ della mia esperienza”. 

Dai giovani sono arrivate molte domande a tema Harry Potter, saga tratta dai romanzi di J.K. Rowling in cui Oldman ha interpretato Sirius Black, padrino del maghetto protagonista e miglior amico dei suoi genitori. Sia che presti il volto ad un personaggio di fantasia che realmente esistito – ha aggiunto – voglio restare fedele alla sua essenza. Se è ancora viva la famiglia di chi interpreto pongo un’attenzione più particolare perché quello che faccio sia non dico passabile ma digeribile da loro. A me non piace fare imitazioni ma vivere l’anima del ruolo. Avete visto il biopic Elvis? Ecco, in quel caso Austin Butler ha davvero incarnato il Re e ne sono ammirato. Per quanto mi riguarda l’importante resta sempre la fedeltà di intenti”.

Gary Oldman riceve il Premio Truffaut: il video


E nel corso dell’incontro con i giornalisti, Oldman non ha nascosto l’emozione di essere al Festival: Non mi aspettavo minimamente un’accoglienza del genere. Certo, ho partecipato ad altri incontri ed eventi e sono stati interessanti, ma stavolta si vedeva che la sala era piena di ragazzi davvero interessati all’industria del cinema, che ci vogliono lavorare e sono curiosi di sapere cosa succede”.

 

Sui progetti futuri e sulla possibilità di tornare alla regia ha condiviso la propria esperienza: Io ho un lavoro ed è quello dell’attore. Certo, conservo nel cassetto progetti che mi piacerebbe dirigere ma per ora restano lì perché servono tanti compromessi. E ho assistito a scene in cui venivano strappate pagine e pagine di copione per rientrare nei costi e non sono disposto a farlo”.

 

Info

Web: www.giffonifilmfestival.it

Facebook: https://www.facebook.com/GiffoniExperience/

Instagram: https://www.instagram.com/giffoni_experience/?hl=it

Twitter: https://twitter.com/giffonifilmfest  

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo