Lunedì, 04 Novembre 2024

Jin, Jiyan, Azadi: a Galleria Toledo la rassegna di cinema curdo al femminile

Si intitola “Jin, Jiyan Azadi (Donna, vita, libertà)” ed è la rassegna di cinema curdo al femminile in programma a Galleria Toledo martedì 15 e mercoledì 2024 alle 20.30.

In sala, la giovane cineasta Sevinaz Evidike, che introdurrà i film in dialogo con Gina Annunziata (Accademia di Belle Arti di Napoli, università degli Studi di Napoli L'Orientale) e Lea Nocera (Università degli Studi di Napoli L'Orientale), rispettivamente il 15 e 16 ottobre. Quattro i film presentati: martedì "Berbu" (Wedding Parade) di Sevinaz Evidike, "Xewa Mirine" (The Sleeping death) di Zilan Hemo e mercoledì "Letters from Shengal" di Dersim Zerevan e "Xewn" (Dream) di Gule Welat.

Jin, Jiyan Azadi (Donna, vita, libertà) è lo slogan delle ultime rivolte nate in Iran e Rojhilat (Kurdistan iraniano) dopo la morte, mentre era sotto custodia della polizia, della giovane kurda Jina Mahsa Amini nel 2022. Uno slogan diventato universale e scelto come titolo di questa breve rassegna che presenta i film di quattro registe kurde.

In "Berbu" le vite di tre giovani donne si incrociano durante l’occupazione turca della città di Serekaniye imponendo loro scelte importanti. La protagonista di "Xewn" è un’anziana madre che sopravvive perché ha mantenuto la capacità di sognare, mentre quella di "Xewa Mirine" è una giovane miliziana delle YPJ che si risveglia circondata da mercenari dell’ISIS.

Lettere da Shengal racconta il massacro commesso dallo Stato Islamico contro la comunità Yazidi di Shengal nel 2014. Le donne sono state le prime vittime di questo massacro, ma anche le protagoniste della liberazione delle loro terre. Le donne, che sono state in prima fila nella liberazione della città di Kobane, in Rojava, nel 2015, hanno avuto anche un ruolo importante nella costruzione della Comune del Cinema. Il collettivo ha tra i suoi obiettivi anche quello di creare una nuova esperienza e identità cinematografica che coinvolga dal basso la stessa popolazione. Allo stesso tempo, vuole essere la voce della sua gente, raccontare le storie di oppressione e sofferenza delle donne e degli uomini di quella regione.

Consapevoli dell’importanza di facilitare e garantire l’accesso delle donne anche nel mondo del cinema, le registe della Comune hanno fondato il Collettivo Kezi che, oltre a produrre i propri film, organizza proiezioni e corsi per ragazze e donne in tutta la regione. 

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER