Sabato, 15 Giugno 2024

La lotta degli operai Whirpool di Ponticelli ospite della rassegna oltre lo schermo

Si avvia verso l’ultima settimana di proiezione la rassegna “Oltre lo schermo”, chefino a lunedì 1° maggio animerà l’auditorium della Porta del Parco in  via Diocleziano 343 con eventi cinematografici e musicali.


Tra gli appuntamenti in calendario, particolarmente significativo quello che nel giorno della Festa dei Lavoratori vedrà una folta rappresentanza di operai della Whirpool presenziare alla proiezione di “Via Argine 310”,il documentario che racconta la loro lotta contro la chiusura dello
stabilimento di Ponticelli.

Sempre lunedì 1° maggio prevista anche la proiezione di “Laggiù qualcuno mi ama”, l’intenso omaggio di Mario Martone alla vita e alla carriera di Massimo Troisi. Voluta dal Sindaco di Napoli e organizzata da Upside srl con la direzione artistica di Carlo Luglio, la rassegna “Oltre lo schermo” ha segnato un’ulteriore tappa del processo di valorizzazione dell’avveniristico auditorium situato nell’area dell’ex Italsider, per anni rimasto chiuso al pubblico.

Tutti gli appuntamenti della rassegna saranno ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Napoli.

Il programma

VENERDÌ 28 APRILE 2023 - ORE 18:30
Proiezione “La Santa Piccola” (2021)
Regia: Silvia Brunelli
Con: Gianfelice Imparato, Luigi Chiocca, Pina Di Gennaro, Vincenzo Antonucci, Francesco Pellegrino, Sofia Guastaferro. Produzione: Raindogs Film
Distribuzione: Minerva Pictures Group
Sinossi: Il legame tra due grandi amici in un quartiere povero di Napoli
viene messo alla prova quando la sorella minore di uno dei due inizia a fare miracoli degni di una santa.
Ospiti in sala: Silvia Brunelli (regista), Vincenzo Antonucci (attore nel ruolo di Mario), Francesco Pellegrino (attore nel ruolo di Lino)
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite


ORE 20:30
Proiezione “Ultras” (2020)
Regia: Francesco Lettieri
Con: Aniello Arena, Ciro Nacca, Simone Borrelli, Daniele Vicorito, Salvatore Pelliccia, Antonia Truppo
Produzione: Un film originale Netflix in associazione con Mediaset, prodotto da Indigo Film
Distribuzione: Indigo Film (Cinema), Netflix
Sinossi: Sandro è il capo degli Apache, gruppo ultras di Napoli. A seguito di episodi di violenza, all'uomo viene imposto un daspo, un divieto ad accedere alle manifestazioni sportive.
Ospiti in sala: Francesco Lettieri (regista), Aniello Arena (attore nel ruolo di Sandro)
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite

DOMENICA 30 APRILE 2023 - ORE 20:30
Concerto “Le più belle colonne sonore dei film più celebri”
Orchestra: “I Filarmonici di Napoli”
Carlo Morelli dirige "I Filarmonici di Napoli" Reinterpretazione delle colonne sonore dei grandi capolavori del cinema internazionale. “L’idea di raccontare le immagini con la musica risale a tempi antichi. Il potere immaginifico del linguaggio sonoro evoca atmosfere e paesaggi inusitati, la potenza del suono amplifica e dilata il senso del figurativo in un’apoteosi di colori e suggestioni. Il concerto interpreta questo sentimento, immergendosi nel flusso di quei temi visivi che sono diventati sogni vividi e reali nella vita di tutti noi. Cinema e musica rappresentano una monade inscindibile abitata dalla forza trasgressiva della musica che elegge la visione a visione del mondo.” (Carlo Morelli)
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite

LUNEDÌ 1° MAGGIO 2023 - ORE 18:00
Proiezione "Le voci di Porta Capuana"
Documentario di 15 minuti - realizzato con gli allievi del workshop, a cura della Cooperativa Dedalus e di Officine Gomitoli, "Il senso di un luogo"
Regia: Gianfranco Pannone
 Ospite in sala: Gianfranco Pannone (regista)

A SEGUIRE, ALLE ORE 18:30

 Proiezione “Via Argine 310” (2022)
Regia: Gianfranco Pannone
Con: Alessandro Siani Produzione: Bartleby Film in collaborazione con Rai Cinema e in collaborazione con Aamod – Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico
Sinossi: Via Argine 310” segue, lungo dodici mesi la vicenda degli ex lavoratori Whirlpool di Napoli - Ponticelli, conclusasi pochi mesi fa con il licenziamento di 316 operai dopo la brusca chiusura del sito. Tre anni prima quegli stessi operai avevano tenacemente dato vita al presidio “Whirlpool - Napoli non molla” tuttora esistente, nell’ex dopolavoro, in quella Via
Argine indirizzo storico che per decenni ha ospitato lo stabilimento della multinazionale americana della lavatrice. Speranze, paure, desideri e tanta rabbia si distribuiscono lungo il film grazie alle testimonianze di alcuni degli operai mobilitati da ben tre anni. Le loro sono storie in bilico tra la legittima paura di perdere il posto fisso e le preoccupazioni per i propri figli nella città dove più che altrove la precarietà è un dato reale.
Attraverso lo specchio di Napoli, città di cui pochi conoscono la storia industriale, il film racconta anche la crisi della centralità operaia nell’immaginario della società italiana e nell’orizzonte strategico delle forze politiche.
Ospite in sala: Gianfranco Pannone (regista)
Presenti in sala: (ex) operai del Presidio Whirlpool “Napoli non molla”
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite

ORE 20:30
Proiezione “Laggiù qualcuno mi ama” (2023)
Regia: Mario Martone
Con: Francesco Piccolo, Anna Pavignano, Valeria Pezza, Goffredo Fofi, Paolo Sorrentino, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Michael Redford, Roberto Perpignani, Sentieri Selvaggi
Produzione: Indiana Production
Distribuzione: Medusa Film e Vision Distribution Sinossi: Montando le scene dei suoi film Martone vuole mettere in luce Troisi come grande regista del nostro cinema prima ancora che come grande attore comico, e per farlo delinea la sua parabola artistica dagli inizi alla fine, inquadrandolo nella temperie degli anni in cui si è formato e nella città comune ai due registi,Napoli.

Author: nuovoeditore

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER